Su questa recensione è stata aperta una discussion...

Recensione di del 15/07/2007

Gran Caffè Orientale

Su questa recensione è stata aperta una discussione nel nostro forum: clicca QUI per leggerla e parteciparvi

In visita a Parma per incontrare a metà strada due amici conosciuti durante il mio fantastico periodo a Stanford, decidiamo verso sera di mangiare qualcosa prima di salutarci. Impresa non facile in questa calda e afosa domenica; la maggior parte dei locali sono chiusi, e c'è pochissima gente in giro. Alla fine troviamo questo ristorante che offre la possibilità di mangiare fuori, benché fuori ci siano soprattutto persone che prendono l'aperitivo.

Ci portano i menù e un cestino con dell'ottimo pane fresco, di diversi tipi, tutti molto buoni. Ordiniamo un piatto di formaggi misti con marmellate in abbinamento da dividere tra tutti, e poi tre piatti speciali, uno denominato Verdi, e gli altri due Toscanini. Roberta opta per un'insalata del ducato.
I “piatti speciali” sono costituiti da un primo e un secondo, presentati in un piatto diviso a metà.

Il “Toscanini” ha dei tortelli alle erbe con burro e salvia, molto buoni, e per secondo un arrosto con ripieno di verdure, anche questo molto buono.
Il mio “Verdi” invece ha un risotto alle verdure come primo, e una caprese come secondo. L'insalata di Roberta è uno spettacolo per la vista e per il palato, tenerissima insalata sormontata da mozzarelline gustose e dell'ottimo e abbondante prosciutto di Parma.

Da bere abbiamo preso tre bottiglie d'acqua, fa veramente caldo e beviamo come pazzi, e un vino bianco chiamato Ribolla Gialla. Il conto, di 85 euro complessivi, era cosi ripartito:

4 coperti: 10 euro
3 bottiglie d'acqua: 7.50 euro
1 misto di formaggi: 8 euro
1 piatto speciale “Verdi”: 11 euro
2 piatto speciale “Toscanini”: 22 euro
1 “insalata del Ducato”: 8.50 euro
1 Ribolla Gialla: 18 euro

per un prezzo a persona di 21.25 euro. Buon rapporto qualità prezzo.
Tutte le pietanze erano curate nella preparazione e nella presentazione, e le materie prime ottime, a partire dai formaggi e dal prosciutto di Parma. Non posso dire che ci tornerò, data la lontananza, ma sicuramente un posto dove trascorrere una piacevole serata mangiando bene. L'interno, che non ho visto nel dettaglio ma solo di sfuggita andando nel bagno, ampio e pulitissimo, è abbastanza carino.

Simpatica l'idea di una specie di appendiabiti a cui sono attaccati i prosciutti di Parma. Serata molto gradevole, anche per il piacere di rivedere in patria amici conosciuti oltreoceano. A presto ragazzi!

Altre recensioni per "Gran Caffè Orientale"