Decidiamo di andare a pranzo in questo ristorante ...

Recensione di del 01/11/2010

Ai Due Platani

Decidiamo di andare a pranzo in questo ristorante in una frazione di Parma, Coloreto in occasione del 1 novembre. A parte l'iniziale difficoltà a trovare il posto (nonostante il navigatore abbiamo dovuto più volte chiamare il ristorante) ci accolgono due simpatici e servizievoli camerieri in una sala piccola e accogliente. Abbiamo fatto bene a prenotare, la sala è piena.

Iniziamo con un antipasto per due, che divideremo in quattro, a base di gnocco fritto e affettati misti dove troviamo culatello, salame, coppa e mortadella tutti ottimi. Lo gnocco era bello caldo e saporito; accompagnamo il tutto con del gorgonzola e del Lambrusco tagliato con Bonarda che ci consiglia direttamente il cameriere e che si rivela di giusta temperatura e perfetto per tutto il pasto.
Mio marito e mio padre prendono il risotto con funghi e lumache, buonissimo anche se con il classico retrogusto di terra che hanno proprio le lumache che a me non piace.
Mia madre salta il primo e io invece provo i "fatidici" tortelli di zucca che si presentano saltati nel burro fuso e parmigiano e con il ripieno fatto con zucca e mandorle, ottimi anche se il ripieno è un po' troppo dolce.
Per secondo io prendo il baccalà con panatura croccante e nero di seppia, la panatura è perfetta e il baccalà è morbidissimo e molto buono.
Mio marito, mia madre e mio padre prendono le costolette d'agnello panate con pistacchi di Bronte, cotti a puntino e buonissimi anche se i pistacchi si sono tostati un po' troppo.
Finiamo con il fatidico zabaione con sbrisolona, tipico di questo posto, ci viene portato da un cameriere che lo prende direttamente con il mestolo di rame da una pentola anch'essa di rame. Ci viene versato ancora caldo in un piatto fondo mentre l'altro cameriere ci porta tre piattini stracolmi di sbrisolona ottima. L'unico neo è che lo zabaione aveva a mio parere troppo sapore di liquore.
Paghiamo il conto sopddisfatti, premetto che abbiamo bevuto solo una bottiglia di vino e una d'acqua per un totale di € 35 a testa.
Una lode speciale va al servizio veloce e cordialissimo, nonostante il locale fosse pieno non abbiamo mai aspettato tanto, in meno di due ore avevamo finito di mangiare.