Il locale si trova viciono al parco della torre Ei...

Recensione di del 12/09/2012

Bistrot de Breteuil

Il locale si trova viciono al parco della torre Eiffel, quindi si presta bene a passeggiate post cena. Ci accomodiamo nella veranda esterna, il locale è particolare. Arredo nero, pareti nere e moquette rossa per terra, anche in bagno.
Scegliamo il menù fisso che a 42 Euro offre aperitivo, un antipasto, un piatto principale, contorno, dessert e una bottiglia di vino ogni due persone.
Sono a cena con colleghi francesi, il che aiuta perchè pare che le cameriere non parlino inglese.
Approffittando dell'aperitivo (un calice di un normalissimo bollicine di rosè) scelgo le ostriche:
sei pezzi su letto di ghiaccio, con spicchi di limone, burro salato (che adoro e che provo non con le ostriche, ma con l'ottimo pane che ci viene messo a tavola).
Ostriche buone, ma non superlative, le trovo asciutto e mi pento di non avere seguito il suggerimento di un collega e di non avere scelto le lumache (cotte con aglio e aromi vari, senza pomodoro), pentimento ancora più forte dopo averne assaggiata una.
Recupero con il secondo: mezza anitra, cotta con le mele, la trovo decisamnte gustosa e la portata non è scarsa.
Il contorno scelto sono verdure saltate in padella (proprio un assaggio) da condire con olio di oliva (scarso), che si trova in un curioso spruzzatore che ricorda una boccetta di profumo. Soluzione elegante, ma per mettere sulle verdure una quantità decente di olio, se ne deve fare di fatica.
Dessert: un millefoglie, generoso nelle dimensioni, che non risulta stucchevole al palato, me lo gusto davvero.
Vini: non ne conosco nessuno dei due e non ne ricordo la provenienza, anche perchè non mi hanno lasciato un particolare ricordo. Sono stati serviti freddi, perchè pare che il vitignio lo consenta.
Caffè; nel locale vi è il caffè di una nota marca italiana, quindi, essendo in astinenza da espresso ci provo.
Non lo avessi mai fatto!
Il giudizio globale è sicuramente positivo, ma evitate il caffè.