Lo so, andare a pranzo la domenica può essere un s...

Recensione di del 19/03/2006

Da Palmiro

60 € Prezzo
10 Cucina
8 Ambiente
8 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Ottimo
Prezzo per persona bevande incluse: 60 €

Recensione

Lo so, andare a pranzo la domenica può essere un suicidio: si mangia troppo in fretta e la luce diurna non aiuta a gustare al meglio i sapori. Invece...
Invece, complice un gruppo di amici, ho scoperto un ristorante coi fiocchi. un posto senza fronzoli ma con tanta sostanza. A farla da padrone è il pesce. Soprattutto crudo. Con eccellenti e freschissimi gianchetti, gamberi, gamberetti, tonno, cernia, salmone e totani a striscioline da urlo.

Il padovano Palmiro, sempre gentilissimo, ci consiglia di provare delle sarde in saor (quelle alla veneta, condite con aceto, uvetta, pinoli e spezie). Che dire? Sono uno schianto. Equilibrate. Gustose. In una parola: perfette. Ma le sorprese non sono finite. Come primo mia moglie ordina dei tagliolini con filetti di cernia e carciofi (delicatissimi) mentre io e Paolo, il mio amico, ci facciamo tentare da una ricetta unica: spaghetti con ragù di tonno, peperoni napoletani e garum. Garum? "È un antico condimento romano - ci spiega Palmiro - che ho ritrovato grazie a due amici che girano il mondo a caccia di cose sfiziose e sapori perduti". Ci fidiamo. E facciamo benissimo. Gli spaghetti, cotti alla perfezione, sono gustosi e leggermente piccanti. Mai eccessivi, però. Una vera goduria, accompagnata da un Fiano di Guido Marsella elegante e strutturato.

A questo punto, potrei morire felice. Invece oso ancora: gamberi alla catalana. Freschissimi. Cotti e conditi alla perfezione.
Dei dolci non posso dire. Perché la gola ci ha fatto optare per un po’ di grana con un bicchiere di Passito Solalto della Fattoria Le Pupille di Elisabetta Geppetti. Godimento puro.
Gran finale con caffè e distillato di frutta.
Unica nota dolente? Non il conto (equilibrato, 60 euro a testa con tre bottiglie di vino). Ma il servizio. C'era un cameriere davvero cafone. Peccato.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.