Sulla strada che da Città della Pieve porta a Peru...

Recensione di del 02/01/2010

Mr. Over

Sulla strada che da Città della Pieve porta a Perugia, precisamene nella frazione di Tavernelle, ci siamo fermati casualmente al Mr. Over, spinti da un notevole appetito dopo una giornata trascorsa fra Orvieto e terme libere di San Casciano.
Il locale si presenta come un pub in stile britannico: luci basse e ampi tavoli di legno con panche, ben distanti l'uno dall'altro. Peccato che apparecchino con tovaglioli di carta.
Sfogliando il menu ci si accorge presto che la parte del leone la fanno pizza e carne (anche se non mancano primi e qualche piatto di pesce) ed è quest'ultima che ci alletta maggiormente, soprattutto dopo un infausto pranzo ad Orvieto.

In cinque ordiniamo quattro antipasti: un fritto misto (industriale), dei salumi (normali), dei crostoni provola melanzana e pancetta (buoni) e crostini al patè di fegato (ottimi).
E poi viene il bello, cioè i due gran misti di manzo, ognuno costituito da una bella bistecca con osso, un alto pezzo di filetto e della tagliata servita semplicemente con rucola e pomodorini. Il tutto accompagnato da patate arrosto e fagiolini saltati. Porzioni molto abbondanti (ciascun misto è già indicato per due persone sulla carta) e Chianina di qualità eccezionale, frollata alla perfezione e cotta ancora meglio, proprio secondo le nostre indicazioni.
Il risultato è stato una carne tenerissima e succosa, col filetto insuperabile.
Come vino, una bottiglia di Rosso di Montefalco Adanti (12 euro). Bella scelta di birre, anche alla spina.

Conto (compresi cinque caffè e acqua) di 119 euro.