Ci presentiamo in otto in questo ristorante situat...

Recensione di del 13/10/2008

Ancora

Ci presentiamo in otto in questo ristorante situato sul lungomare di Sferracavallo. Il locale è al primo piano e non è molto grande. Ciò porta ad uno sfruttamento al limite dello spazio a disposizione, con tavolini piccoli e vicini. Comunque se si è in due si sta sufficientemente comodi con un tavolino, in più persone lo sfruttamento di più lati fa si che si stia stretti.
Il menu è fisso come il prezzo. Ci si siede e i camerieri cominciano subito a servirvi ed in rapida successione arrivano dalla cucina le portate.
Premetto che, non essendoci menu e non essendo quel certo tipo di locale dove i piatti vengono enunciati, cercherò di ricostruirli con la maggior correttezza possibile.

Antipasti: alici marinate, insalata di polpo, anelli di totano fritti, filetti di triglia fritti, bruschetta con un sugo a base di pesce, polpetta di pesce, alici cotte (credo al forno) arrotolate su un misto di pesce, ostriche e cocktail di gamberetti. Il tutto è mediamente buono, non ci sono particolari vette ma il cibo si fa mangiare gradevolmente. Giuste le quantità , né troppo né troppo poco. Voto complessivo 6.
Primi piatti: risotto allo scoglio, penne con le sarde e trenette ai frutti di mare. Anche qui tutto gradevole, con l’eccezione delle penne che si rilevano al mio gusto veramente ottime. Voto 7.
Secondo piatto: grigliata mista di pesce e crostacei. In successione assaggio una mezza spigola (buona), una mezza orata (buona) e una mezza aragostina (insufficiente, non sembrava molto fresca). Degli altri crostacei (gamberi, scampi, ecc.) gli amici mi dicono che sono buoni. Le uniche eccezioni sono proprio le aragostine. Voto 6 (sarebbe stato almeno 7, ma un punto in meno per quanto già detto).
A chiusura un sorbetto al limone, caffè e limoncello o amaro.

Ad accompagnare la cena ci è stato servito un discreto vino bianco, fresco e leggero.
Tutto quanto sopra per 25 euro. Ecco, questa è per me la vera sorpresa (anche se ero già informato dai cartelli esposti nel locale): è una cifra che rende eccezionale il rapporto qualità /prezzo, almeno per noi del nord che siamo abituati e ben altro livello di richieste.