Quest'antica osteria occupa un posto di primo pian...

Recensione di del 07/01/2010

Osteria della Villetta

65 € Prezzo
8 Cucina
6 Ambiente
7 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Normale
Prezzo per persona bevande incluse: 65 €

Recensione

Quest'antica osteria occupa un posto di primo piano nel panorama gastronomico della provincia di Brescia. L'ingresso ricorda un bar di altri tempi, carico di fascino e profumi; a fianco una bella sala ospita gran parte dei clienti.
Il menu non è molto ampio proponendo circa quattro o cinque possibilità per portata.

Personalmente ho scelto un antipasto di pesce con un filettino di persico reale impanato, un altro filettino di lavarello ai ferri e due splendide polpettine di patate e baccalà.
Tra i primi il piatto forte è la trippa in zuppa che, non amando assolutamente, ho tralasciato in favore di una buona zuppa di pane e cipolle. Di assoluta eccellenza il secondo costituito da un misto con guanciale lesso in salsa verde, polpette di carne, il miglior cotechino che abbia mai mangiato e del salame.
Ho poi chiesto di assaggiare dei formaggi stagionati dallo zio del proprietario, comprendenti stracchino, taleggio e quartirolo che, pur buoni, potevano essere stagionati ancora un po'.

Il locale propone di pasteggiare a tutto pasto con spumanti metodo classico di Franciacorta serviti al calice variando produttore tra le differenti portate. I due calici proposti erano sicuramente di ottima qualità; non lo stesso si può dire per i due calici di rosso proposti col secondo (un Terra di Franciacorta e un Merlot in purezza) dove l'eccessivo uso del legno piccolo mascherava una scarsa qualità iniziale dovuta, probabilmente, al fatto che entrambi i rossi provenivano dalla fascia di pianura della Franciacorta (Coccaglio, Monte Orfano), sicuramente la parte di minor qualità di questo prestigioso territorio vinicolo.

Complessivamente un'ottima cena, ben servita e raccontata dal personale estremamente cortese e competente.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.