Una gradevolissima sorpresa. Dopo molto tempo pass...

Recensione di del 02/09/2009

Osteria Burligo

Una gradevolissima sorpresa. Dopo molto tempo passato a dirci "lo proviamo" finalmente l'occasione arriva. Ed è un'occasione particolare, una cena speciale. Già al momento della prenotazione la sensazione è di cortesia sincera. Arrivare non è semplicissimo, piccole stradine, un borgo riparato e tranquillo, un'insegna e si arriva al locale.
L'ambiente è decisamente sobrio, quasi spartano, ma pulitissimo ed in perfetto ordine. Veniamo accolti dal gestore che, con molta simpatia e gentilezza ci accompagnerà per tutta la cena alternandosi con la moglie e la loro simpatica figlia, approfittando anche del fatto che il locale, di suo piccolo, non è nemmeno pieno.
La lista dei piatti è nello stile del locale, poche scelte, il tutto scritto a penna, ma con proposte molto interessanti. Molto più ricca è la lista dei vini.

Iniziamo con un culatello ed un caprino di Palazzago. Ottimi entrambi.
Passiamo poi ad un primo che, nel mio caso, è un interessante tortino d'orzo con verdure, mentre mia moglie si dedica ad una pasta al forno con melanzane. Anche qui il livello è decisamente alto.
Il tutto è accompagnato da uno splendido Valcalepio Riserva, scelta che viene apprezzata anche dal gestore, che ci descrive, con evidente piacere e competenza, sia la provenienza che la tipologia del vino scelto.
I secondi, di carne, sono attraenti, ma optiamo per un bel tagliere di formaggi locali che dividiamo e gustiamo con piacere.
Chiudiamo con una porzione di lamponi e gelato, ed una fetta sostanziosa di torta al cioccolata, ed anche qui è tutto ottimo.
Dopo l'immancabile caffè e l'altrettanto immancabile bicchiere di grappa è ora di tornare. La spesa è di 36 euro a persona, secondo noi corretta visto il buon livello della cucina.
E' un posto valido. Si paga la qualità, e non si pagano inutili fronzoli.