Ecco un ristorante di quelli che piacciono a me e ...

Recensione di del 16/01/2012

Al Fungo

30 € Prezzo
9 Cucina
9 Ambiente
9 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Buono
Prezzo per persona bevande incluse: 30 €

Recensione

Ecco un ristorante di quelli che piacciono a me e che vale la pena visitare una volta, ma che dico, più volte! Naturalmente questa mia affermazione nasce dalla passione per i funghi ma anche chi volesse provare specialità diverse trova sicuramente “pane per i suoi denti”.

Non ho preso l’antipasto ma se avessi avuto voglia non mi sarei fatto mancare i nidi di polenta con cappelle di porcini ubriache; secondo il proprietario ed esperto di funghi, le cappelle rimangono intatte e croccanti.
Sono invece partito con un primo, una specie di agnolotti giganti al sugo di funghi e noci. Naturalmente questi agnolotti erano fatti di pasta fresca e avvolgevano un grosso pezzo di fungo porcino con una spolverata di prezzemolo. Ottimi.
Di secondo ho scelto delle costolette di agnello grigliate al salmoriglio con un contorno di funghi. Beh, che dire? le bracioline erano croccanti mentre il contorno di funghi era un tegamino di vero festival di porcini, chiodini, pineroli con un sapore intenso di bosco. Anche questo piatto merita un ottimo voto.
Mi sono poi preso un caffè. Naturalmente acqua ed un quarto di vino locale.

Quattro parole sul ristorante.
Il menu è davvero ampio, dalla cacciagione alla cucina tipica padovana e della zona. Qui ritroviamo pasta e fagioli, ma anche i bolliti, dai bigoli al ragù di anatra al brasato al Barolo e naturalmente i funghi.
Non conoscevo questo ristorante che si presenta su due sale, una più grande da 40 posti che si presta a cene con amici, colleghi, addio al celibato... Insomma un ambiente caldo e pulito. Certamente per gustare i funghi il periodo migliore è da primavera in avanti, raccolti dal proprietario o per il proprietario. Insomma cucina casalinga, ma con punte di eccellenza. Ci tornerò.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.