Con l’ultimo appuntamento per conseguire la patent...

Recensione di del 26/10/2009

Aquariva

Con l’ultimo appuntamento per conseguire la patente nautica, ci spostiamo a Padenghe sul Garda al ristorante Aquariva dei fratelli Favalli. La location è a ridosso del lago, con vista sulla costa veronese ma con primo piano sopratutto sugli alberi delle vele lasciate a riposo durante la stagione autunnale.
Arriviamo alle 13 e il locale è già quasi esaurito, una gentile signora ci accompagna al tavolo e ci propone un aperitivo champagne De Saint Gall accettato senza esitazione.
Dopo una breve visita in bagno, pulito e di recente costruzione, ci concentriamo sulla lista e mi colpisce la proposta completa di crudo di mare, ostrica Speciales de Gillardeau, bulot, scampi e gamberi, tonno rosso in carpaccio e tartare, spigola del Tirreno e salmone norvegese, mentre il mio co-pilota dà la preferenza a un foie gras d’anatra fondente con prugne e mele caramellate, pane grigliato.
Il tutto abbinato ad un Cervaro della Sala 2007 di Antinori, 80% Chardonnay, 20% Grechetto. Che dire? Un vino che non ha bisogno di commenti, grande vino per grandi occasioni.
Ottimi i piatti e ottimo abbinamento il mio, quello del mio co-pilota no comment!

Proseguiamo il nostro pranzo con un insalata di crostacei preparata al momento con cruditè di verdure per me e gnocchetti al tartufo bianco al mio commensale. Buono il suo, mentre nel mio pinzimonio impreziosito da un astice blu, scampi e gamberi, risultava troppo contrastante l’esuberanza dei rapanelli, nonchè un'indesiderata presenza di fagioli cannellini che limitavano la buona riuscita della portata.

Passiamo al dolce, sensazione mou e fondente caraibe con gelato di nocciola al fior di sale per entrambi dopo una pasticceria mignon di ottima qualità e una bottiglia di Muffato della Sala per concludere il pranzo. Buono il dolce, ottimo il passito.
Due caffè e un Macallan 12 anni per un totale di: antipasti 52,00 €, primi 64,00 €, dolce 20,00 €, vini 88,00 €, aperitivo 18,00 €, distillato 6,00 €, caffè 6,00 €, coperto 10,00 €; 264,00 di conta.