Partiamo col dire che sono anni che vengo ad Otran...

Recensione di del 18/07/2011

La Bella Idrusa

Partiamo col dire che sono anni che vengo ad Otranto e quando sei in vacanza qui, almeno una volta non puoi non andare alla Bella Idrusa: ristorante e pizzeria (più pizzeria che ristorante) situato in pieno centro, accanto alla porta che conduce nel centro storico, in riva al mare e vicino alla Villa Comunale...insomma, il contesto è perfetto. Ieri eravamo in tre, siamo arrivati all'ingresso della pizzeria alle 20:10 (sì, all'ingresso...lì c'è la frontiera, vale a dire un cameriere a cui dare il nominativo e che poi ti richiamerà dopo un po' di tempo per farti accomodare appena liberati i tavoli).

Alle 20:45 ci siamo accomodati nella sala interna climatizzata (c'è anche una grossa e bella sala esterna) dove abbiamo ordinato quanto segue: per cominciare un'impepata di cozze, un'insalata di mare e un misto di affumicati (di mare); poi tre pizze (enormi e di ottima fattura); il tutto innaffiato da due birre medie, un'acqua naturale e una Coca-Cola.

Costo della cena a persona, euro 17. Transitiamo per un attimo sulle dolenti note prima di tuffarci in una descrizione più completa. I punti negativi sono due: la fila (lunga d'estate) per accomodarsi e la velocità dei camerieri nel servire (tra antipasto e pizza neanche erano riusciti a sparecchiare tanto era poco il tempo di stacco). Però, detto questo, la pizza è sicuramente ottima ('margherita' a 4 euro) e anche gli antipasti di pesce di buon sapere e qualità.
Oltre a questo tipo di portate erano presenti anche antipasti di terra e antipasti misti con salumi e verdure, e vari tipi di insalate. Non ci sono nel menu né primi piatti, né secondi piatti di carne. Insomma, si è capito che non siamo di certo "all'Excelsior", ma vi posso garantire che se andate ad Otranto non vi pentirete di fermarvi lì per cena (sono cinque anni che vengo in vacanza qui e la qualità dei piatti è rimasta intatta).