Davvero bellino questo albergo nei pressi di Perug...

Recensione di del 22/02/2005

Lo Spedalicchio

Davvero bellino questo albergo nei pressi di Perugia, non ho visto di persona le camere che mi hanno detto esser ricavate cercando di mantenere la struttura originaria del luogo e quindi risultano esser piuttosto spaziose, tralascio la descrizione della storia del locale, ben spiegata sul sito, dal quale si può anche avere qualche idea dell'atmosfera dell'elegante sala da pranzo.

Pranzo di lavoro, per cui il prezzo segnato è puramente indicativo, non ho nemmeno deciso il menù, ho annuito alle proposte fattemi dall'ospite che conosceva molto bene il posto. La cucina è prettamente umbro-toscana, ci è stata servita una bruschetta di benvenuto, una al pomodoro ed un ottimo crostino toscano, poi abbiamo tentennato sul racconto della pasta e fagioli del giorno, e della passata di ceci (il menù ci era stato, comunque fornito) per rifugiarci su degli strigoli al tartufo molto buoni.

Dimenticavo di sottolineare che, assieme al pane, c'era della focaccia calda alle noci ed al prosciutto veramente squisita, peccato non ci sia stato un "rifornimento" durante il corso del pranzo. Per il vino, un Montefalco 2002 di Caprai, che mi è piaciuto molto.

Tagliata per secondo, hanno portato anche il pepe e l'olio per chi lo gradiva, buonissimo, inutile sottoliearlo, vista la zona; anche la spruzzata di grani di pepe verde sulla tagliata, che normalmente mi indispone, debbo ammettere che ci stava proprio bene, la tenerezza della carne e cottura da manuale.

Lato negativo, la porzione era per me davvero piccolina, sono una di quelle persone poco raffinate che ci guarda come contorno delle cime di rape (loro li chiamano broccoli) "ripassati", semplici ed eccezionali.

Vin santo e biscotteria varia ed eventuale, davvero notevole, c'erano biscotti al cioccolato, alle mandorle, cantucci, quelli a ferro di cavallo con le punte al cioccolato e pezzetti di torta sempre al cioccolato. Buono anche il caffè.