La location del locale non è certo esaltante, fors...

Recensione di del 25/04/2009

Osteria Roncate di Papà Nenè

La location del locale non è certo esaltante, forse più adatta a pizzerie d'asporto e mobilifici, ma l'interno è molto carino, tendente al rustico, intimo e perché no, romantico.
L'accoglienza è cortese ma informale, aggettivi adeguati a descrivere anche il servizio al tavolo del resto della serata.
Non ci viene proposto l'aperitivo, di norma offerto dalla casa secondo quanto scritto dai proprietari su questo stesso sito.
Il pane è servito in varie tipologie, di chiara tradizione sicula, ma per la verità non mi è sembrato affatto fresco. In accompagnamento la cameriera ci porta una latta "mignon" di olio Pianogrillo, ma non ha l'accortezza di dotarci dei piattini.

Il menu è imperniato sulle tradizioni siciliane, le preparazioni rispettano il carattere e il sapore delle materie prime e ovviamente privilegiano il pesce. Non ho preso visione della carta dei vini in quanto mi sono fidato delle scelte dei miei commensali.

Iniziamo così con un giro di antipasti; personalmente ho trovato molto soddisfacente la scelta dell'antipasto di pesce della casa, composto da code di gamberi in salsa, fritturina di calamari, affumicato di pesce spada e bottarga, carpaccio di piovra e delle fantastiche alici crude con arancia e menta.

Dopodiché sono passato direttamente al secondo, "pescando" da un fritto molto fragrante e da un'ottima grigliatina mista, sempre di pesce. Veramente ottimi gli scampi e i gamberi rossi.

Mi aspettavo una proposta di dessert adeguata all'impegnativa tradizione rappresentata dal locale, invece il tutto si limita a qualche scelta francamente banale (profiterole, macedonia con crema Chantilly) e a due classici di fama mondiale: cassata e cannolo.
La cassata è ottima, profumata di mandorle e rose, tra le migliori che mi sia capitato di provare al nord.
Caffè e piccola pasticceria offerta al seguito sono sotto le aspettative.
In sei persone prendendo tutti antipasto, primo o secondo e dolce abbiamo speso circa 60,00 euro a testa, incluse due bottiglie di vino da 20,00 euro circa cad.

Un locale in cui credo di tornare per assaggiare altri piatti che purtroppo mi sono lasciato sfuggire.
Lo consiglio per chi desidera un locale ricercato ma non pretenzioso, in cui dare sfogo alla voglia di pesce anche nel mezzo della Brianza.