C’è il mare a Orzinuovi mi vien da esclamare uscen...

Recensione di del 16/09/2012

Loft & Fish

C’è il mare a Orzinuovi mi vien da esclamare uscendo da questo locale. Ovviamente molti dei lettori non sapranno dove è e neanche cos’è Orzinuovi, quindi procediamo per gradi.
Orzinuovi è un grosso centro rurale della Bassa Bresciana, rispetto a tutti i paesi del circondario, ha un centro ricco di vita serale che si svolge quasi esclusivamente nella bella e ben tenuta piazza Vittorio Emanuele e nei suoi prossimi dintorni. Vi sono alcuni ristoranti di buon livello, ma questo è proprio una chicca. Il Loft&Fisch propone un format commerciale nuovo per il mercato italiano, anche se in realta il locale è aperto ormai da qualche anno, di giorno è pescheria e a pranzo e cena fa servizio di ristorazione, oltre a cucina d’asporto.
Il Pesce viene tutto dal mercato ittico di Milano, dove è lo stesso titolare che tutte la mattine si reca nel capoluogo lombardo per acquistare il pesce migliore da proporre alla sua clientela.
Noi abbiamo scoperto il locale casualmente curiosando su Internet e siamo stati così piacevolmente colpiti che vi siam tornati la settimana seguente con una coppia di amici. Qui di seguito narriamo la prima serata.

Il Loft fisch esternamente è inserito in uno di tanti caseggiati ben mantenuti che si affacciano sulla centrale via Roma, l’insegna che riporta il nome del ristornate e la vetrina con alcune bottiglie di Champagne, segnalano lo stesso ai passanti.
Varcata la soglia d’ingresso ci troviamo nella “zona pescheria”, dove a destra troviamo il "banco del pesce", a sinistra il banco bar, in fondo alla stanza l’ingresso per la sala da pranzo. L’ambiente è molto giovanile e modaiolo, una via di mezzo ben riuscita tra un locale serale della migliore movida milanese e la pescheria sotto casa.
Questa sera arriviamo senza una prenotazione in tasca e dobbiamo “accontentarci” dell’ultimo tavolo disponibile, posizionato appunto nella zona pescheria, abbiamo modo così di poter dialogare meglio con il proprietario, il quale ci farà nel corso della serata una lezione di acquisto e selezione ittica.
La tavola è apparecchiata con cura, tovagliame bianco, posateria alla moda in acciaio lucido, vetreria di buona qualità.
Pleonastico dire che la cucina è esclusivamente di pesce, con alcuni piatti “fissi” e molti legati alla disponibilità del mercato, vi sono degli interessanti menù degustazione a prezzi molto contenuti; stasera optiamo per la comanda à la carte.
Buona anche la selezione dei vini, con un occhio di riguardo per le etichette d’oltralpe. Per la cena odierna optiamo per un ottimo Champagne blanc de noir delle maison J.M. Gubillard et fils, bottiglia in ottima forma e proposta al prezzo di 55€.
Qualche minuto d’attesa, in cui vien servito un piccolo amuse-bouche, ed ecco arriva l’antipasto da noi ordinato: le crudità di mare miste.
Ben accomodate su un piatto rettangolare di ceramica bianca alcune prelibatezze: filetto di tonno rosso, filetto di pesce spada, gamberi rossi e scampi di Sicilia, una buonissima ostrica ed una deliziosa tartare.
Sembrerebbe facile da preparare questo piatto, ma la difficoltà credo stia tutta nel reperire la migliore la migliore materia prima e servirla ad un prezzo onesto. Su questo c’è poco da dire, tutto il pescato presente nel piatto è estremamente fresco, saporito e gustoso. E a tal proposito, nel corso della serata il titolare ci illustrerà a più riprese le modalità d’acquisto e selezione delle varie tipologie pesce in oggetto; attività che richiede anche una buona dose di sacrificio con levate mattutine a orari proibiti per i più.
Il secondo piatto, che prendo io solo, è la gallinella di mare cucinata alla mediterranea con olive, pomodorini, ecc. Altra ricetta semplice, ma perfettamente eseguita che tende a valorizzare nel migliore dei modi il freschissimo e carnoso pesce d’acqua salta. Chapeau.
Caffè e onoriamo l’onesto conto di 130€
Non mi dilungo su ulteriori riflessioni, ma consiglio a chi è nei paraggi di fermarsi e gustare un po’ di mare.
Ringraziando lo staff del Loft&Fisch ci scusiamo se riscontreranno eventuali errori in questa recensione.

Matteo F e Patrizia L