Incuriositi dalla recensione precedente abbiamo pr...

Recensione di del 24/04/2006

Maurizio

Incuriositi dalla recensione precedente abbiamo provato questo ristorante a pochi passi dal famoso duomo, in posizione veramente ottimale per turisti come noi che avevano scarpinato in lungo ed in largo per il centro.

Il locale si presenta a prima vista un po’ freddo ed incute un minimo di soggezione, con il contrasto tra l'antichità delle sale e gli interni completamente bianchi in stile design moderno. In realtà il trattamento ed il servizio fanno a sentire a proprio agio gli ospiti.
Ho notato camerieri particolarmente pazienti, infatti hanno cercato in tutti i modi di aiutare una mamma ed una suocera in difficoltà alle prese con un bimbo piccolo disperato che ha pianto per un tempo considerevole, fino a consegnargli, come estremo rimedio, la doggy bag della cena che hanno dovuto interrompere.

Ad un altro tavolo, una rumorosa truppa di americane attempate che hanno particolarmente e rumorosamente apprezzato le lasagne al tartufo.
Per noi come primi umbrichelli con erbette e guanciale, molto buoni e saporiti, per mia moglie zuppa di cereali misti e funghi, equilibrato ed apprezzata, e per le mie figlie tagliatelle al ragù, una generosa porzione divisa in due, che hanno spazzolato in tempo record.

Di secondo, una tagliata molto gustosa per le bimbe e per me del controfiletto al sagrantino, veramente il piatto particolare che consiglio a tutti di provare.
Il tutto innaffiato da un calice di buon sagrantino prodotto dalla cantina la cui proprietà è la stessa del ristorante.
Le bimbe poi richiedono un dessert a base di frutta mista che viene servito da una scenografica tortiera a strati.

Conto: per tre primi abbondanti, due secondi, un dolce, un calice di buon sagrantino, due bottiglie di acqua, due caffè e quattro coperti è di 58 euro. Considerando che le due bimbe mangiano come un adulto sono e mia moglie ha mangiato solo la zuppa sono circa 22 euro a testa, quindi secondo me il rapporto qualità prezzo c'è tutto.

Consiglio a tutti quanti passino in zona quindi di non farsi intimorire dal look iniziale (che alcuni potrebbero giudicare troppo modernista) e di entrare a provare le specialità offerte, con l'incentivo di un prezzo sicuramente più accessibile di tante "finte trattorie rustiche".