Siamo in sei e decidiamo di dedicarci una serata a...

Recensione di del 30/09/2011

La Bisteccheria

Siamo in sei e decidiamo di dedicarci una serata a base di carne, ma di quella buona, e prenotiamo alla Bisteccheria di Ortonovo.
E' un venerdì di fine autunno e il locale (è comunque quasi pieno) si presenta come uno se lo aspetta: pulito e accogliente senza essere pretenzioso.
Dall'entrata spicca subito il forno a legna con una serie di "bistecche" in attesa di essere cucinate, decisamente invitanti. Effettivamente non avevo mai visto dei tagli così grandi, la cameriera ci spiega che sono pezzature che vanno dai 2,5 ai 3,8 kg!

Essendo tre coppie decidiamo che due bistecche possono essere sufficienti.
Nell'attesa ci vengono portate un paio di focacce appena uscite dal forno, fatte con la pasta della pizza, olio e rosmarino, ed il vino della casa (un Brunello di Montalcino che non ha nulla da invidiare alla bottiglia etichettata).

Mentre aspettiamo la nostra ordinazione diamo un'occhiata al locale: tavoli apparecchiati con biancheria vera (niente tovagliette di carta, le trovo molto tristi) e ottime stoviglie.
Vedo passare pizze con un bell'aspetto e primi piatti "normali". La Bisteccheria è un ristorante completo, anche se è chiaro che il punto di forza è la bistecca alla fiorentina.

Arrivano piattini di contorno con verdure miste grigliate, patate al forno e gli immancabili fagioli all'uccelletto.
Dopo circa venti minuti, ci portano la nostra carne: viene messa in tavola su due vassoi di pietra ollare per mantenere la temperatura, la cameriera serve la prima fetta per tutti e poi starà a noi tagliare le successive.
Già alla vista la carne si presenta molto bene, pur essendo così alta (si parla di circa 20 centimetri), la cottura è perfetta, al sangue senza esagerare. Al taglio colpisce la morbidezza, in bocca il sapore è veramente notevole, riusciremo a terminare 7 chili di carne senza quasi accorgercene (considerate che le tre signore si sono comportate da....signore e hanno mangiato poco).

In definitiva alla Bisteccheria abbimo passato una serata piacevole, mangiando della carne spettacolare. Certo non è una cena che si possa fare tutte le settimane, sia per la quantità di carne che si mangia che per il prezzo non proprio abbordabile, ma che comunque vale la pena.