Essendo due buongustai di "vere" bistecche alla br...

Recensione di del 03/10/2010

La Bisteccheria

Essendo due buongustai di "vere" bistecche alla brace ci è stato consigliato questo locale. Risultato? Ottimo. Parola di veri bisteccai: siamo veramente esigenti! Innanzitutto è bene chiarire che si va in questo ristorante per mangiare la bistecca, non per sfogliare un menu.
Il locale è semplice, abbastanza spazioso, ma subito capisci di essere nel luogo "giusto". Sono andata con mio marito e una volta seduti, dopo un breve consulto con il "mastro bisteccaio" nonché proprietario del locale, ci è stata servita una bistecca (ovviamente cotta nel forno a legna a vista nella sala ma che non affumica i clienti) di Kg. 1,800.

La carne viene portata al tavolo su una base di pietra ollare "sfrigolante" e le prime fette (tipo tagliata) vengono tagliate dalla ragazza direttamente al tuo tavolo ripassandole un attimo sulla pietra da entrambi i lati prima di servirtele nel piatto. Il gioco poi passa a te: mangi, tagli, sfrigoli, fai quello che vuoi! La carne è molto saporita e tenera come il burro. Quantità di grasso giusta per ammorbidire e insaporire il tutto.
E' servita già salata e pepata, l'olio è a tua discrezione. Ti accompagna un piccolo contorno di verdurine grigliate con formaggio fuso, patate arrosto e fagioli all'uccelletto.
Al posto del pane focaccina cotta nel forno a legna.

Non dimentichiamo l'ottimo vino rosso della casa (un ottimo Brunello di Montalcino di 14 gradi!) che consigliamo. In alternativa ottima lista di vini rossi.
Per finire un dolce fatto in casa (abbiamo scelto panna cotta alle fragole e plumcake alle pere con cioccolato fondente, squisiti) e due ceffè.

Spesa: 80 euro in due. Cos'altro dire? Consigliamo vivamente!