Dopo anni, invitato da un carissimo amico, io e mi...

Recensione di del 06/03/2010

Da Fiorella

Dopo anni, invitato da un carissimo amico, io e mia moglie siamo ritornati da Enzo e Fiorella in quel di Nicola a Ortonovo, patria della Luni romana antica, la quale merita senz'altro una particolare visita per l'importanza dei suoi siti archologici nonché delle vicine cave di marmo di Carrara e di altri innumerevoli borghi antichi della Lunigiana, compreso la meravigliosa costa ligure apuana. Che dire, il paese di Nicola è meraviglioso, ancora di più la spettacolare vista che si ha dall'ingresso della Locanda, specialmente alla tarda sera.

Una dolce tagliata accompagnata con scaglie di parmigiano, dei contorni con verdure fritte deliziose, carciofi, zucchine, melanzane (peccato come consue-tudine mancassero le barbe), un piccione ed un assaggio di agnello di Zeri alla griglia superbi, il tutto annaffiato con vino locale della casa, mica male! Per finire, però bisogna sollecitare la richiesta al buon Enzo, di un buon rum Zacapa, consigliandogli preventivamente però di servirlo in appositi calici.
Anche i dolci fatti da Fiorella non sono male. Per i primi e gli antipasti non so che dirvi, in quanto questa sera tutti non avevamo voglia di appesantirci troppo.

Giudizio finale: discreta trattoria, mi piace chiamarla così, ottimo rapporto qualità/prezzo, l'interno dei locali potrebbe essere molto più personalizzato,
specialmente con quadri e/o luci alle pareti, la qualità della cucina è fonda-mentale ma non di meno l'ambiente.
Architravel.