Pranzo all'altezza delle aspettative in una locati...

Recensione di del 07/05/2011

Villa Crespi

Pranzo all'altezza delle aspettative in una location di livello che le due stelle Michelin testimoniano per una cucina raffinata ma di gusto e sostanza a mio avviso. Il livello di ambiente, servizio, professionalità e cortesia è ovviamente di qualità eccellente, la cucina vale la visita, nel complesso un regalo che ogni tanto ci si dovrebbe concedere.
Abbiamo scelto il Menu Carpe Diem, in abbinamento consigliati dal sommelier un bianco friulano con uvaggi di Chardonnay Sauvignon e Traminer.
Diverse tipologie di pane al pomodoro, alle noci, di frumento e deliziosi grissini con sesamo stirati a mano.
Ci hanno servito.
Un benvenuto di mini assaggi composto da focaccine calde, cantucci salati, piccola piadina di grano saraceno e crudo di Parma, crostino con pomodorino confit, mousse di barbabietole e mousse di lemongrass e zenzero al cucchiaio, un mini assaggio di mousse di baccalà su salsa al limone e altro mini assaggio di gamberi crudi con salsa al rosso d'uovo di Paolo Parisi e caviale.
Come inizio di menu (perchè il menu comincia ora) insalata liquida di riccia, stracciatella di bufala, crudo di scampi, trucioli di pane: ottimi sapori freschi.
Come primi: per me linguine di Gragnano con calamaretti spillo, salsa al pane di segale, un classico, e per mia moglie ravioli ripieni di crema di aglio dolce con strisce di pomodori confit e salsa di cozze, direi il mare puro.
I secondi: spezzatino di pesce con crema di zucchine alla scapece e schiuma all’acqua di mare e qui abbiamo davvero percepito la grandezza dei sapori semplici ma netti e originali, con questo sapore di scapece di fondo incredibile e pulito.
Come pre-dessert un biscotto con crema di lemongrass e lampone delizioso.
Il dessert: cubo alla batida con granita di caffè, foglia oro e alla base gelatina di caffè, forse la cosa che magari a nostro gusto ci è piaciuta di meno.
Sono ovviamente seguiti col caffè vari petit-four a chiudere un'esperienza senza dubbio positiva.
Il servizio coordinato efficiente e mai manieroso (quando nella grande sala attigua era in corso un matrimonio di 65 persone) è stato l'elemento che ha dato la quadratura del cerchio, del resto ovvio aspettarsi tutto ciò da questo ristorante.
Conto totale con acqua e caffè in due 240,00 euro. Un'ottima esperienza.