Dalla macelleria al piatto

Recensione di del 18/03/2019

Gustami Macelleria Braceria

Di nuovo in viaggio per la Sardegna e come tante volte promesso siamo finalmente andati a mangiare in questa nuova tipologia di ristorante. Un locale che una volta entrati è la classica macelleria con il tipico bancone con esposte varie tipologie di carni, la particolarità è che si può scegliere quale carne farsi cucinare per poi mangiarla sul posto in una saletta a fianco.

I menu a disposizione sono essenzialmente due a prezzo fisso: uno di assaggi di vari tipi di carne tra cui anche capra e pecora ovviamente ma soprattutto la loro specialità cioè gli arrosticini; l’altro menu è ovviamente la scelta diretta della carne esposta nel bancone.

In un angolo abbiamo trovato due bei pezzi di fiorentine che subito abbiamo ordinato chiedendo una cottura al sangue. Accompagnato a questo bel pezzo di carne da quasi un kilo abbiamo preso del Cannonau sfuso ed ovviamente patatine fritte arrivate in quantità abbondanti.

All’arrivo del piatto la carne si presenta esternamente cotta al punto giusto mentre al centro è leggermente tiepida, magari un solo minuto in più sarebbe stato perfetto. Inoltre consiglierei per quel tipo di carne un coltello un po’ più affilato visto che è stato faticoso lavorarci intorno all’osso: non un bisturi ma qualcosa di ben affilato sicuramente. Per il resto la carne era ottima ed il vino si accompagnava bene.

Il conto finale è ottimo soprattutto in rapporto qualità prezzo, da tornarci.