Siamo un po' di persone e viene scelto un menu uni...

Recensione di del 28/05/2011

Aristide

Siamo un po' di persone e viene scelto un menu unico per tutti (bimbi a parte). Il locale è piccolo ma elegante e veniamo accolti con particolare gentilezza dallo chef (Aristide), che non fa mai male. Questo ci ha ovviamente ben predisposti per la cena. Ci viene portato un flûte di prosecco (ottimo) con una piccola ciotola di vellutata di basilico con aceto balsamico che unita ai grissini che ci avevano appena portato si è lasciata gustare.
L'antipasto consisteva in un involtino di sfoglia di pane ripieno di asparagi e brie, posizionato su una misticanza di insalata e guarnito con della riduzione di porto. Nulla da eccepire, molto buono. Come primo un risotto ai pistilli di zafferano, fiori di zucca e speck. Io sono in genere iper critico sui risotti (mia passione) ma il buon Aristide l'ha cucinato decisamente bene e l'accostamento degli ingredienti è davvero azzeccato.
Come secondo un filetto di manzo avvolto da una fetta di prosciutto crudo su delle verdure miste appena saltate. Direi perfetto. Abbiamo apprezzato in particolar modo la qualità della cottura (oltre a quella della carne, ovviamente).
Come dolce una mousse di gianduia ricoperta di cioccolato fondente con una piccola foglia d'oro. Molto ben presentato ma non essendo io amante dei dolci l'ho trovato troppo dolce per i miei gusti. Ma è un giudizio personale, gli altri commensali hanno decisamente gradito. Come vini un Dolcetto d'Alba Bric d'la Vila e un bianco di Rallo, Grillo 2010, e un moscato con il dolce di cui non ricordo il nome. Tutti buoni, non costosi ma direi ricercati.
Un posto che consiglio senza indugio, ottima cucina, ottimo locale e ottimo il servizio. Bravo Aristide.