Anziché il solito locale in Milano, per il nostro ...

Recensione di del 05/10/2007

Agriturismo Ai Boschi

Anziché il solito locale in Milano, per il nostro rituale incontro “solo donne” scegliamo un agriturismo ad Origgio. Come molti agriturismi, propone un menu fisso che varia a seconda delle stagioni e che ha un prezzo veramente interessante: 27 € a persona tutto compreso.
La sala è molto ampia, ma essendo una sera d’inizio settimana, è occupata solo in parte.

Gli antipasti vengono serviti subito: si tratto di un tagliere di salumi nostrani, di un formaggio con rucola, crostini caldi di polenta con gorgonzola fuso, un tortino caldo di verdure, il lardo, alcuni sottaceti artigianali. Voto 6,5 in quanto buoni ma non eccessivamente fantasiosi.

I due primi sono stati risotto con zucca, mantecato al gorgonzola. Buonissimo, morbido e gustoso, cotto al punto giusto. Insomma all’onda. Voto 8.
L’altro primo servito consisteva in pizzoccheri, ben cucinati. Voto 7 solo perché non è il mio piatto preferito.

Per i secondi la scelta era tra tre proposte: io mi sono indirizzata su un brasato con polenta, tanto per stare in linea con la stagione. Il sughetto era gustoso, consistente al punto giusto, quindi non troppo acquoso né troppo secco. Peccato la carne che era un po’ fibrosa. Voto 6,5.

Per concludere, un buon tiramisù (voto 7). C’era anche una crêpe alla nutella che attirava parecchio.

Un locale onesto dove poter mangiare a prezzi ragionevoli. Pur essendo amante di una cucina più elaborata, ho apprezzato la buona capacità dello chef di eseguire piatti semplici, ma soddisfacenti.
Il mio voto complessivo deve essere rapportato al prezzo e al tipo di locale.