Convivio sempre piacevole

Recensione di del 14/12/2013

Agriturismo la Fiorita

Siamo ospiti in una delle camere dell’agriturismo e per la cena propongono agli ospiti un menù fisso a euro 15,00 comprendente primo, secondo, dolce e bevande. Siamo già stati a pranzo nel loro ristorante ed essendoci trovati bene, decidiamo di fermarci a cena.
La sala è rustica, ma accogliente e curata: tavoli con tovaglie e tovaglioli a quadrettini bianchi e rossi, coprimacchia dagli stessi colori ma a scacchi più grandi. Sedie in legno laccate di bianco. Cestino con fette di pane bianco.

Ci fanno scegliere fra diverse opzioni di primi e secondi. Noi ordiniamo cannelloni alle erbette e casoncelli alla carne.
I cannelloni sono ripieni di erbette e formaggio, sapori semplici, ma ben preparati e armoniosi. I casoncelli sono i classici tortelli della zona bresciana-bergamasca ripieni di carne, serviti con burro fuso e una spolverata di parmigiano. Saporiti e gustosi.
Come secondo, entrambi ci indirizziamo verso il manzo all’olio con polenta. Piatto tipico della Franciacorta, è una sorta di brasato, molto morbido e gustoso. Tuttavia, in questo caso la carne era particolarmente “grassa” e non era molto di mio gusto, ma il piatto era ben preparato.
Per concludere: torta di mele e semifreddo al torroncino. Due fettine di dolce, rispettivamente con zucchero a velo e topping al cioccolato. Preparate da loro, buone e fresche, al palato il semifreddo risulta un po’ troppo duro, ma il sapore è delizioso.
Da bere mezzo litro di vino bianco della casa, di loro produzione, e un litro di acqua naturale.
Il servizio è cortese e attento.
Per la nostra bambina che, stranamente, non ha voluto mangiare i piatti da noi ordinati, ci è stato gentilmente portato un pezzetto di parmigiano (da lei adorato!).
Essendo un menù convenzionato, il prezzo è davvero ottimo!
Comunque la Fiorita rimane un agriturismo consigliato sia per mangiare alla carta, sia per alloggiarvi: camere spaziose, funzionali, molto pulite e con ingresso indipendente tramite codice.