Era un po' che ci volevo andare e ieri sera è succ...

Recensione di del 23/06/2011

Ma.Ri.Na.

Era un po' che ci volevo andare e ieri sera è successo!
Avevo letto da più parti del locale non proprio all'altezza, dell'arredamento un po' rétro, tutto vero! Una rinfrescatina ci starebbe, eccome.
Ma il cibo? Meglio un locale non proprio bello dove si mangia bene o un locale bello dove si mangia male?

La miglior cena di pesce degli ultimi anni: materie prime eccezionali, un crudo da capriole, paste fatte in casa favolose.
La cosa che mi ha sopreso è stata la flessibilità, la disponibilità del patron e figlio, nel senso che avremmo quasi potuto scegliere noi l'abbinamento dei piatti e loro ce l'avrebbero cucinato.

Appena arrivati ci servono un ottimo Franciacorta con due entratine, molto fresche e appetitose: gamberi su salsa di pomodoro e fragola e carpaccio di capasanta su robiola e caprino.

Partiamo con una serie di antipasti.
Crudi e cotti: scampi, gamberi rossi con la testa in tempura spettacolare, ricciola, aragosta cruda con emulsione olio e balsamico tradizionale. Per la mia compagna in dolce attesa il tutto e stato fatto cotto, con delle aggiunte..per noi ancora dei totani ripieni caldi e molto altro che non ricordo.
Poi siamo passati ai primi.
Gnocchetti di fagioli ai crostacei e pappardelle farcite con lo scorfano insaporite con bottarga e santoreggia, fantastici!
Secondi.
Non contenti, abbiamo preso un fritto misto, anzi una tempura leggerissima di scampi, calamaretti spillo, gamberi che era davvero leggera e croccante.

Abbiamo annaffiato tutto con: Gaston Chiquet prima e poi una magnum di Louis Roederer vintage 2002.

Un pre-dessert, sorbetto di fichi, e non contento pure un dolce: gelato al fiordilatte con ciliege snocciolate.
Varie coccole finali, rum agricole e così via.

E' vero che rileggendo le varie recensioni alcuni piatti sono in carta da due o tre anni, ma che piatti!
Per concludere, complimenti alla famiglia Possoni per la cordialità e la disponibilità con la quale ci hanno accompagnato durante la serata.
Il conto di 150 euro a testa è adeguato alla qualità della cena.