Io ed una mia speciale amica abbiamo voluto ritorn...

Recensione di del 18/02/2011

Ma.Ri.Na.

Io ed una mia speciale amica abbiamo voluto ritornare al Ma.Ri.Na una seconda volta dopo esserci già stati a giugno. Solita cortesia del sig. Pino e degli addetti di sala. Fatti accomodare, come aperitivo ci hanno versato un calice di spumante brut. Molto gradevole ma troppe bollicine. Una coppa con gamberi, pomodoro e fragole, abbinamento dolce-acido gradevole. Un altro antipasto crudo offerto sono state le capesante su letto di caprino e formaggio dolce, buono ma secondo me un po' troppo simili come sapori, meglio sarebbe stato esaltato il piatto da un po' di acidità di un formaggio o emulsione diversa.
Ci hanno poi portato altre due portate di pesce crudo: scampi al miele di melata ottimi; aragosta con un'emulsione leggermente acida, eccellente l'accostamento di sapori; un piatto infine composto da tonno crudo, gambero rosso crudo, ma con la testa fritta, veramente sublime!

Nel frattempo abbiamo spulciato il menu e abbiamo optato per il menu degustazione sette portate.
Come antipasti abbiamo scelto: zuppetta di pesce sgusciato con fagioli, buona ma i fagioli coprivano troppo il sapore, un po' troppo superficiale come piatto; passatina di nocciole con gamberi spadellati allo scalogno, ottimo piatto ma leggermente simili gli accostamenti di gusto: il dolce delle nocciole un po' simile al dolce del gambero.

Come primi: fusilli con crostacei, vongole, broccolettti e pecorino di fossa, piatto molto saporito e deciso; tagliolini neri con calamari spillo, scalogno e peperoni ,molto gustoso.

Come secondi: filetto di scorfano in guazzetto, ottimo ma un po' asciutto; infine crema di patate e scalogno con foie gras e scampi, delicato e accattivante. Il tutto annaffiato da un'ottimo Sauvignon Sanct Valentin, veramente unico con profumi erbacei e sentori di salvia.

Come dessert abbiamo assaggiato il famoso gelato al Ma.Ri.Na (fiordilatte molto cremoso), ciliege cotte nel cioccolato, buone ma un po' troppo cioccolatose, una torta di mele buona e semplice. Infine delle sfogliatelle con crema di zabaione delicate. Assieme al caffè dei cioccolatini e le chiacchere essendo a carnevale. Acqua e caffè 130 euro a testa. Direi ben spesi. Ottima qualità della materia prima, servizio celere e non troppo invadente. Piatti magari un po' troppo semplici come i primi, ma crudo eccellente!