Finalmente sono riuscito ad andare a cena al Ma.Ri...

Recensione di del 12/06/2010

Ma.Ri.Na.

Finalmente sono riuscito ad andare a cena al Ma.Ri.Na, un vero tempio per gli amanti del pesce di mare. Appena arrivati io ed una mia amica abbiamo trovato un'ottima accoglienza. Ambiente molto elegante, arredo un po' retrò ma bello.

Ci hanno fatto accomodare in una saletta e ci hanno servito un Franciacorta Cà Del Bosco come aperitivo e una salsina di pomodoro, fragole e gamberi, buon abbinamento di sapori agrodolci. Ci hanno offerto anche un piccolo spiedino di tonno fresco scottato solo da un lato, molto invitante, e anche una crudité di capesante con caprino, una vera delizia per il palato.
Nel frattempo abbiamo optato per il menu degustazione da sette portate.
Due antipasti tra cui calamaretti su purè al nero di seppia e scalogno, una vera delizia, e capesante gratinate su crosta di pane al nero di seppia, sublime!
Due primi tra cui fusilli di pasta fresca con broccoletti scampi e pecorino di fossa, molto delicati, e pappardelle ripiene di scorfano e bottarga, saporite e decise.
Poi un piatto unico con le famose moeche (granchi fritti), una vera chicca, croccanti e dolci, gamberi rossi di Sicilia e fiori di zucca ripieni di ricciola, una squisitezza!
Il tutto annaffiato da un semplice Pinot Grigio molto delicato e leggero.
Come dolce, il patron Pino ci ha consigliato un tris a testa: ciliegie marascate con crema di nocciole, millefoglie, bignè ai tre cioccolati e albiccocche cotte con miele e rosmarino, fichi caramellati,frutti di bosco. Tutto con un calice di vino marascato, un bijou!
Caffè accompagnato da mini pasticcini e scorze di arancia candite.

Una serata indimenticabile. Un mix di sapori unico, un'esperienza culinaria unica. Il tutto a 120 euro a testa, spesi molto volentieri. Da notare anche che il signor Pino di tanto in tanto con la sua cortesia ci illustrava nei dettagli tutte le delizie. Lo consiglio a veri intenditori di pesce e a chi apprezza la cucina di alta classe.