Il locale.

La trattoria Alocco s...

Recensione di del 21/06/2007

Trattoria Alocco

28 € Prezzo
7 Cucina
7 Ambiente
6 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Buono
Prezzo per persona bevande incluse: 28 €

Recensione

Il locale.

La trattoria Alocco si trova ai piedi del paesino medievale di Offagna, borgo graziosissimo che merita davvero una visita. L'uscita autostradale per raggiungerlo, è quella di Ancona Nord. Dal casello occorre guidare per una ventina di minuti seguendo le indicazioni per Osimo e poi per Offagna. Il locale è rustico, a gestione famigliare, due salette interne ed una decina di tavoli in bel giardinetto sotto un pergolato, con tanto di bella griglia a vista. La trattoria è nota nella zona per la cucina tipica marchigiana.


Il servizio.

Ho visitato questa trattoria numerose volte, il servizio è gestito da due ragazzi giovani, abbastanza efficienti e cortesi. E' vero però che a trattoria "imballata" mi è capitato di dover aspettare un po’ più del dovuto. Attesa comunque non sgradevole, soprattutto all'aperto, in una bella serata estiva.


La cucina.

Casalinga e senza nessuno spazio per alcuna innovazione, ma va bene così. Ottimi i primi fatti a mano con un elogio particolare per le “tagliatelle al ragù” ( il ragù, nella sua versione marchigiana è un po’ più "lento" di quello emiliano, ma altrettanto gustoso) e per gli “gnocchi di patata al sugo di papera” .

Fra i secondi ho provato un’eccezionale “grigliata mista” , carne ben cotta e saporitissima, il “coniglio in porchetta” , condito con aglio e finocchio selvatico ed infine il “pollo in potacchio” , ovvero condito con aglio, aromi mediterranei e vino bianco. Tutto di ottima qualità.
Come antipasto o piatto di mezzo consiglio la “crescia con erbette e patate saltate in padella, formaggi e salumi” , davvero gustosa. Le porzioni sono talmente abbondanti che con una, ci si sfama in due. Sicuramente, per essere una trattoria, il livello della cucina è ben sopra la media. Una nota molto positiva sono i vini sfusi (Rosso Conero e Bianchello del Metauro) delle cantine Umani Ronchi, un'eccezionale rapporto qualità prezzo.


Conclusioni.

Ogni volta che mi trovo nelle Marche e non ho voglia di raggiungere la costa per una mangiata di pesce questa è la mia scelta, non è un caso. L'ambiente allegro ed il buonissimo rapporto qualità prezzo, oltre ovviamente ad una cucina di qualità, non mi hanno ancora fatto cambiare idea.
Due considerazioni: nel fine settimana spesso il locale è pieno, conviene dunque prenotare ed affrontare il pasto senza avere fretta, visto che il personale è quello che è. Secondo, se decidete di consumare il vostro pasto all'esterno vi consiglio di portare l'Autan. Capita che ci siano zanzare, anche se non è una cosa frequente.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.