Durante un soggiorno in Valle d'Aosta colgo l'occa...

Recensione di del 21/07/2012

Maison Rosset

Durante un soggiorno in Valle d'Aosta colgo l'occasione di provare questo noto agriturismo di Nus.
La struttura di stampo rurale si trova incastonata nel paese e finché non si varca la porticina che entra nella corte non si ha la sensazione di trovarci in una vera e propria azienda agricola.

Veniamo condotti e fatti accomodare nella sala da pranzo dove altri commensali stanno già pranzando.
Scelgo una bottiglietta di Bières du Grand St. Bernard, gradevole.

Comincia la carrellata del menu fisso. Ci viene servita una serie di piattini con varie sfizioserie: pane nero con lardo, crostini con paté di fegato, fagiolini marinati, tagliere di mocetta, frittelline di zucchina, formaggio fresco ecc. Tutto molto buono.
A seguire un piccolo assaggio di ravioli e poi la polenta con fonduta, vale davvero la pena di correre il rischio di riempirsi oltre misura.

Infatti rimane poco spazio per la gustosa carbonade accompagnata da patate lesse e per il tagliere di formaggi, con tanto di coltello per servirsi a piacere dalle forme delle varie tipologie.
Per fortuna ci viene infine in soccorso un buon gelato artigianale alla fragola e fiordilatte, che scivola giù molto piacevolmente. E se ancora servisse conforto allo stomaco, è pronta una tiepida tisana a base di melissa e menta.

Indirizzo che mi sento di consigliare a chiunque passi in zona.