Incuriositi dalla descrizione che abbiamo trovato ...

Recensione di del 21/02/2010

Maison Rosset

Incuriositi dalla descrizione che abbiamo trovato nella pagina dei ristoranti consigliati nell'hotel dove alloggiavamo ad Aosta ci siamo recati a Nus in questo agriturismo riuscendo a trovare posto per quattro persone.
L'agriturismo è a totale conduzione familiare. Qui non c'è menu alla carta ma le portate sono frutto di una impostazione precisa e cadenzate a dovere con un ritmo piacevole per godere a pieno degli aromi che i piatti propongono.
Si parte con dei taglieri di salamelle, dei crostini al miele con lardo e fette di reblec (formaggio fresco tipico) con bagnetto verde. Per passare poi al flan di verza e al cotechino servito con i fagioli. Per chiudere gli antipasti delle frittelle di mele. I primi sono la polenta cotta sul fuoco a legna accompagnata da una splendida fonduta e degli gnocchi rigorosamente fatti a mano, deliziosi, al pomodoro. Come secondo una fantastica viande salée, cioè carne sotto sale stracotta servita con patete bollite e uno spendido bagnetto verde. Infine come se non bastasse arriva anche un fornitissimo tagliere di formaggi stagionati con cui concludere il pranzo abbondantissimo. Come dolce un gelato alla vaniglia fatto in casa da irrorare con salsa al cioccolato. Il vino servito con il pasto è di un vitigno autoctono della zona con sapori fruttati. Caffè con moka e ottima tisana digestiva servita a fine pranzo. Il tutto per 27 euro a testa. Ottimo.