Essere mangioni paga

Recensione di del 29/07/2017

30 Nodi Beach Bar

Si ritorna al 30 Nodi...questa volta per una cena di compleanno a due.

Si cena all'aperto e si inizia con due antipasti:

Crudita' (16 euro) dove spicca il baccala' ma troneggiano la nocchia e ancora di piu' i gamberi rossi...tutto a crudo! La nocchia era un vero e proprio confetto, mentre i gamberi...se il corpo era gustoso, ma ero preparato, quello che ho assaporato nella testa ed e' stato spettacolare. A chiudere il giro di crudita', due carpacci di pesce.

Il secondo antipasto era un antipasto completo di caldi e freschi (22 euro). Iniziamo, ovviamente con i freddi.Insalatina di seppie, polipo e patate e carpaccio di salmone. Buona l'insalatina, ottimo il polipo e patate entrambi lasciati al dente. Carpaccio di salmone, più che un carpaccio mi è sembrato un salmone sfilettato che ho trovato salato, ma una ragione c'è.

ramai mangio tutto senza sale ed il palato sente ogni aggiunta, difatti la mia compagna non ha trovato il piatto sapido.

Ottima anche la zuppa di farro con lenticchi e pesce, anzi...sarebbe da elevare al rago di primo piatto, magari con crostone di pane e un filo dell'ottimo olio di oliva che ci siamo trovati al tavolo. A chiudere il giro di caldi, cozze alla tarantina e bombetti in umido. Quantità generose, forse i bombetti erano i meno riusciti.

La cena è proseguita con un bel piatto di sardoncini scottadito (8 euro) e spaghetti alla vongole, sarebbe meglio dire vongole con spaghetti...vista l'abbondanza del mollusco (12 euro). Spaghetto al dente, con retrogusto d'aglio.

Tra gli antipasti ed il resto della cena, un piccolo siparietto...il proprietario si scusa dello spettacolo che ci ha accolti all'ingresso, dove un cliente si lamentava dei tempi di attesa. Dico che non fa nulla e che 2 mesi fa sono stato io a fare la lamentela. La risposta del proprietario mi ha colpito, segue il mangione e magari è anche lui un "collega": Certo, ora sono stato scoperto... :)

Dessert, crumble con candela (richiesta all'ultimo momento). Dolce che non mi convinceva, ma devo ricredermi. Ottima la crema guarnita con confetturadi frutti rosso..ed la parte croccante ???

In fondo al bicchiere c'è il biscotto burroso come si deve.Dessert (5 euro) ben fatto e che chiude bene la cena.Caffe...due a 3 euro totali. Vino? Luigi Ghislerie (Colonnara) e i 20 euro sono ben spesi, la bollicina merita...non si discute. 1L d'acqua a 2 euro e coperto a 2,50 cad fanno...93 euro? Tanti?

Dove si puo' limare? Forse due euro negli antipasti completi, non nel coperto che propone tovaglioli di tessuto...oramai una rarita' anche nei ristoranti e nemmeno nel servizio, il Ghisleri e' stato stappato senza "botto", cosi' come deve essere trattata una bollicina. E poi nei 93 euro non si conta la seconda bottiglia d'acqua offerta a fine cena.

Sono ancora tanti? Allora come se non bastasse ci viene fatto un 10% di sconto ed arriviamo a 83,70... il mangione paga :D

A questo punto ci devo ritornare, per capire meglio quanto sono stato "corrotto".

Altre recensioni per "30 Nodi Beach Bar"