E' un martedì sera e cade la festa di San Valentin...

Recensione di del 14/02/2012

Trattoria San Marco

E' un martedì sera e cade la festa di San Valentino, quindi con la mia consorte decido di provare questo locale di tendenza situato in pieno centro a Novara e più precisamente in Via Negroni al 3.
La trattoria è su due piani e noi veniamo fatti accomodare al piano inferiore, molto particolare con arcate e mattoni a vista, tavolini quadrati disposti chiaramente per la ricorrenza in modo da poter accogliere dieci coppie, mentre il piano superiore è più ampio e penso possa contenere una quarantina di coperti. Le tovagliette e i tovaglioli di carta sono in controtendenza alla posateria, ai piatti ed ai bicchieri che sono di buona fattura, il personale è molto giovane e affabile e la musica di sottofondo è in tema con il locale ma a volume secondo me troppo elevato.

Il menù per la serata è impostato e prevede due antipasti, due assaggi di primo, un secondo con contorno ed il dolce con caffè e bevande comprese, per un prezzo pattuito di 30 euro.
Come vino si può scegliere tra un Barbera ed un Bonarda dell'Oltrepò Pavese, entrambi in bottiglia, ed io ho optato per il secondo che è risultato leggermente mosso, fruttato e a temperatura ottimale per abbinarsi alle pietanze offerte.

Il piatto che contiene i due antipasti è curato nei particolari e fa la sua bella figura con dell'insalatina valeriana e dei gamberetti freschissimi, dadini di avocado e mandorle, il tutto condito con citronette di agrumi; dalla parte opposta un flan di carciofi con fonduta di parmigiano e insalatina di carciofi crudi, squisito e delicato nel gusto.
Dopo un attesa un po' lunga arrivano i primi: risotto Carnaroli mantecato ai petali di rosa, sublime, e dei ravioli di salmone con pomodorini e aneto, discreti ma nulla più.
Per secondo, un piatto di cui sono un grande estimatore e cioè la tagliata di manzo alle erbe con bouquet di verdure e patate al forno, anche questa ben presentata sul piatto, di buona fattura e in quantità adeguata.
Il dolce è molto particolare ed è un parfait all'arancia (una sorta di gelato) con gâteau al cioccolato caldo, ottimi da mangiare alternati, anche se non hanno trovato il consenso anche di mia moglie.

Concludendo posso affermare che è sicuramente un locale piacevole, la qualità dei cibi è notevole come la loro presentazione, sufficente la quantità, particolari le proposte a menù, quindi sicuramente è un posto da riprovare magari con il menù alla carta per saggiarne a pieno le potenzialità.