Una sera dopo la palestra, avendo fatto tardi ma v...

Recensione di del 18/03/2010

Casablanca

22 € Prezzo
7 Cucina
9 Ambiente
6 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Buono
Prezzo per persona bevande incluse: 22 €

Recensione

Una sera dopo la palestra, avendo fatto tardi ma volendo mangiare lo stesso in un etnico, chiamiamo questo ristorantino a Novara stuzzicati dal provare la cucina marocchina: ci risponde la signora molto gentilmente e nonostante l'ora ci dice che non c'era problema anche se avremmo dovuto un po' adattarci in quanto, vista l'ora, non si sarebbe messa a preparare cose strane (alla fine erano pochi i piatti che non poteva farci infatti ci dice che prepara quasi tutto nel pomeriggio). Arrivati ci troviamo un locale molto piccolo gestito tutto la signora marocchina, anche l'asporto posto a fianco, comunque è tutto molto ben curato e in stile tipicamente marocchino, appunto. Nel locale come da tradizione non si servono alcolici, l'unica cosa che potrete trovare è la birra analcolica. Ma se non c'è alcool che birra è? Quindi per una sera conviene purificarsi con dell'acqua e via.

Veniamo al cibo.
Per quanto riguarda gli antipasti, ne erano rimasti pochini e mi fiondo su dei peperoni fatti tipicamente con salsa speziata di pomodoro: buoni ma nulla di che. Insieme ai peperoni è arrivato del pane arabo caldo che insieme ha dato maggior gusto al piatto per inzuppare la salsina.
Come primo son andato sul tipico cous-cous e volevo provarne due tipi, quello con le verdure e quello con le polpettine di carne, cosa che mi è stata concessa dalla signora: beh, le verdure erano pochine e non erano eccezionali, invece molto buone le polpettine portate in una salsa piccante, anche se non troppo (infatti mi aspettavo tutto più speziato), che andava a condire il cous-cous. Comuqnue un piatto che personalemnte non son riuscito ad apprezzare più di tanto per il condimento poco ricco di sapori.
Passiamo ai secondi dove ho scelto tajine di manzo alle prugne e mandorle servite in una tagina di terracotta, piatto che la signora prepara nel pomeriggio visto la cottura prolungata che viene ultimata al momento dell'ordine. Il manzo è veramente morbidissimo e prende un sapore agrodolce derivato dalle prugne e mandorle che danno un retrogusto dolciastro caratteristico alla salsina, forse troppo dolce, che non a tutti può piacere se non si è abituati, quindi occhio a quello che ordinate e chiedete sempre alla signora che vi illustra bene i piatti! Comunque il manzo era gustoso e molto particolare secondo me, infatti l'ho apprezzato, anche se non è proprio il mio tipo di cucina in quanto un po' troppo dolce.
Non prendo il dolce.

Il conto è di 22 euro, direi onesto per una cena con primo secondo e antipasto.
Non credo tornerò nel locale in quanto una volta provata la cucina marocchina, mi sono reso conto che non mi entusiasma più di tanto, anche se una volta va sperimentato sicuramente un diverso tipo di cucina.
Potete chiudere la cena con un tè marocchino.
Il servizio, nonostante fossimo da soli in sala, è risultato non molto celere.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.