Il ristorante si trova nei pressi del centro stori...

Recensione di del 06/03/2009

Le Ularie

Il ristorante si trova nei pressi del centro storico di Noto, località famosa in tutto il mondo per il barocco, nonchè patrimonio Unesco.
Il locale presenta un'unica sala, con due porzioni però ben distinte: all'ingresso le pareti sono arredate con antiche foto di Noto, però appese senza cornice; inoltre alle pareti si possono leggere note e/o commenti di precedenti avventori, il che rende questa parte davvero poco raffinata; decisamente meglio il fondo sala, scavato nella pietra e con le bottiglie di vino a far da sfondo.
Davvero incomprensibile la dicotomia del ristorante, comunque veniamo accolti dalla padrona di casa e ci accomodiamo nel lungo tavolo a nostra disposizione.

Come antipasto ci vengono serviti: insalata di polipo, insalata di gamberi con arance e cipolle (buonissima), spada affumicato e dei particolari e gustosissimi crostini di pane con purea di melenzane.

Seguono due primi: dei tagliolini con pesto al pistacchio, pomodorini e calamari, molto profumati e dal sapore molto gradevole, poi degli spaghetti con bottarga e limone grattuggiato, piatto non molto bilanciato con la bottarga assolutamente anonima e il limone a sovrastare il tutto.

Per secondo ci viene portata una leggerissima frittura di gamberi, dal bell'aspetto segno che l'olio di frittura non era stantìo, e un piatto particolare, cioè delle seppie cotte nel Nero d'Avola.

Terminiamo questo sostanzioso pranzo con un cannolo di ricotta, per la verità alquanto mediocre, e una grappa al Nero d'Avola.
Il vino che ci ha accompagnato era un modestissimo Cerasuolo di Vittoria della cantina Barone di Bernaj.
Ultima nota sul servizio, puntuale ma un po' scostante.
Un discreto ristorante che ha il merito di proporre piatti che rifuggono dalla cucina tradizionale, pur usando giustamente ingredienti locali.