Il locale si trova a pochi passi dall’omonima chie...

Recensione di del 01/08/2011

Crocifisso

50 € Prezzo
7 Cucina
6 Ambiente
7 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Normale
Prezzo per persona bevande incluse: 50 €

Recensione

Il locale si trova a pochi passi dall’omonima chiesa in quel di Noto, nella parte alta della città. Locale abbastanza facile da raggiungere (io arrivavo da Modica, e non ho avuto particolari difficoltà), agevole il parcheggio. L’ambiente è stato ristrutturato di recente, e mantiene poco della “trattoria” della denominazione, vista la cura della mise en place, i colori delle pareti e le fotografie esposte, insomma, l’ambiente ha un suo “tono”, probabilmente un poco troppo asettico. I tavoli sono sufficientemente distanziati tra loro.

Si inizia con un turbante di spatola (pesce bandiera) riempito di mollica di pane e servito su una crema di finocchio e zafferano. Piatto equilibrato, soprattutto grazie alla presenza della crema alla base.
Si prosegue con spaghetti pesto e gamberetti. Piatto ottimo, per l’equilibrio pesto-gamberetti. Cottura perfetta degli spaghetti, porzione abbondante.
Per secondo opto per un coniglio cotto al forno con verdure in agrodolce. La cottura del coniglio è perfetta, con la carne morbida e saporita. Buono l’accostamento con le verdure, che avrei però servito in quantità minore, e ad una temperatura leggermente superiore.
Chiudo con un “biancomangiare”, ovvero un tortino di mandorle. Piatto corretto, con una decorazione costituta da un amaretto e da qualche mandorla, che non aggiungevano nulla al piatto.

Come vino si inizia con bollicine siciliane, per proseguire con un bianco al bicchiere (Chardonnay).
In sintesi: piatti della tradizione, con qualche nota di originalità, senza esagerazioni. Ambiente un poco “freddino”.
Il tutto a 50 euro, con quindi, a mio avviso, un adeguato rapporto qualità/prezzo.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.