Dopo una giornata in giro per la Sicilia Barocca (...

Recensione di del 25/06/2009

Crocifisso

Dopo una giornata in giro per la Sicilia Barocca (Ragusa, Modica ed infine Noto)decidiamo di cenare in questa trattoria trovata su "Osterie d'Italia di Slow Food".
Dall'esterno non sembra granché, è abbastanza anonima, ma l'interno è gradevolmente tinteggiato di rosso con i pochi tavoli arredati con belle stoviglie e tovaglie bianche. Ci saranno 30/35 coperti in tutto e fortuna che abbiamo prenotato perché sono tutti pieni.

Il menù mi ispira molto perché è a base di rustica cucina siciliana dell'interno, che ho proprio voglia di assaggiare dopo qualche giorno solo a base di pesce.

Per iniziare ordino un arancino di melanzane con caciocavallo ragusano su fonduta di canestrato, a base di melanzane fritte alternate a formaggio, senza riso, inaspettatamente leggero e ottimo!
Mio marito inizia con l'antipasto misto: melanzane impanate e fritte, crocchette di patate, frittatina, finocchietto fritto, salsiccia secca, olive e pomodori, buono ed ipercalorico.

Passiamo ai primi: maccheroni caserecci (tutta la pasta è fatta a mano) alla norma con una nevicata abbondante di ricotta secca (buoni) e spaghetti alla palermitana, con sarde, zafferano, pinoli, uvetta, capperi e mollica abbrustolita, graditi molto da mio marito, per me un po' troppo forti.

Le porzioni abbondanti non ci consentono di affrontare i secondi, questo mi dispiace perchè abbiamo visto passare tagliate di manzo con caponata, conigli alla stimpirata e ariste di maiale al nero d'Avola e miele, poi filetti di tonno e pescespada con pistacchi e mandorle... da lasciarci le papille gustative!

Due calici di bianco "Grillo" (non ho visto la casa!) molto buono, asciutto dai riflessi dorati, e due tortini caldi di cioccolato su crema all'arancia, buoni ma forse un po' troppo dolci per i miei gusti, d'altronde, in Sicilia, per dolce si intende proprio molto dolce!
Acqua minerale e due caffè.

Servizio molto gentile ma mooolto lento, questa l'unica pecca.
Spesi 62 euro in due.