Siamo in sette, torno per la seconda volta in ques...

Recensione di del 06/09/2007

Crocifisso

30 € Prezzo
9 Cucina
8 Ambiente
8 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Buono
Prezzo per persona bevande incluse: 30 €

Recensione

Siamo in sette, torno per la seconda volta in questo ristorante.
È facilmente raggiungibile in quanto è nelle strade dietro la Basilica che è tappa d’obbligo per chi va a Noto, e dopo la degustazione anche la Trattoria del Crocifisso diverrà un punto di riferimento.

Il locale è piccolo con tavoli ben posizionati, arancione alle pareti Il cameriere è gentile e preparato, così come è perfetta la cuoca la signora Corradina, siciliana purosangue che con il figlio interpretano la cucina siciliana con innovazioni nella tradizione.

Iniziamo con due antipasti rustici composti da caciocavallo ragusano, salsiccia secca con polpette di patate, finocchio fritto, melanzane panate e grigliate, per due un primo famoso, la pasta u'macco, passata di fave secche con quenelle di ricotta e mollica di pane tostata con noci, per due rigatoni alla norma (non c’è da aggiungere altro la perfezione della Sicilia), un rigatoni maritati con sugo di maiale, ricotta fresca e mollica di pane tostata; per tre, spaghetti alla palermitana con alici fresche pinoli uvetta e finocchietto ( mistici!). A seguire, per due, tonno in crosta di sesamo di pistacchio accompagnato alla ghiotta, la classica caponata di verdure in agrodolce, due involtini di pesce spada con melanzana al caciocavallo.

Ed andiamo ai dolci. Tre semifreddi al pistacchio, un tortino di cioccolato.

Da bere due bottiglie di sontuoso vino rosso Re Noto Nero d’Avola 13,5° Feudo Maccari 2005, profumato, al punto giusti ad un prezzo ultra conveniente.
Acqua a volontà, caffè. Da non perdere.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.