Il ristorante è di recente apertura, si trova a du...

Recensione di del 08/07/2009

Antico Mercato

Il ristorante è di recente apertura, si trova a due passi dal meraviglioso centro storico di noto ed è situato all'interno di Palazzo Battaglia, antica residenza nobiliare.

Varcando la soglia c'è subito un ampio e bel giardino dove è possibile mangiare, certo non in giornate di eccessivo caldo come queste..
Pertanto veniamo fatti accomodare in una delle due sale interne, molto suggestive per via dei muri e degli archi a volta in pietra viva, nonché per il pregevole tocco dato in particolare dalle sedie che presentano sullo schienale un ideogramma giapponese.
Ci può anche pranzare all'aperto su un balcone prospiciente una piazzetta, ma anche questa (come il giardino) è un'opzione da considerare esclusivamente la sera.

Il cortese "padrone di casa" ci fa accomodare, chiediamo consiglio e lui fa venire addirittura la chef che ci indirizza verso una fritturina di pesce come antipasto, appena preso al mercato.

Il piatto ci viene servito con qualche goccia di aceto balsamico e con un contorno di carciofi in pastella, che dire? Frittura leggerissima e pesce freschissimo, ottimo inizio!

Optiamo per il primo e ci vengono proposti dei paccheri all'aragosta, che ovviamente ordiniamo.
I paccheri sono cotti al punto giusto e l'aragosta è presente in porzione generosa; il piatto è incredibilmente semplice ma davvero squisito.

Il vino che ci accompagna è un ottimo Inzolia delle cantine Rudinì, decisamente beverino senza essere inutilmente pretenzioso.

Come dessert optiamo per un semifreddo al pistacchio, purtroppo per stessa ammissione della chef un po' troppo duro e (devo ammettere) dal gusto non indimenticabile, ma il ristorante è davvero aperto da poco e c'è tutto il tempo per migliorare.

Una nota di merito per il servizio, pronto senza essere invadente.

In definitiva, un ristorante da consigliare tranquillamente per un pranzo o una cena all'insegna del gusto e dello charme.