Era già da qualche settimana che avevo messo nel m...

Recensione di del 20/05/2010

La Smorfia

17 € Prezzo
9 Cucina
8 Ambiente
5 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Buono
Prezzo per persona bevande incluse: 17 €

Recensione

Era già da qualche settimana che avevo messo nel mirino questo locale volendo sperimentare una pizza di qualità e decido quindi di seguire il consiglio di evitare i giorni del weekend (in quanto decisamente caotici) prenotando per una bella cenetta tranquilla di giovedì sera con mia moglie.
Arriviamo verso le 20:30 ed il locale sembra ad un primo impatto molto piccolo e raccolto, con il forno a legna ed il pizzaiolo quasi in vetrina, la cassa ed il banco bar subito a fianco e la piccola saletta da una trentina di coperti in cui veniamo fatti accomodare sulla destra. In realtà, dai tempi di servizio del goliardico cameriere che si prende cura di noi e dalla gente che esce dal locale, capiamo subito che la porticina misteriosa dietro al banco del bar notata all'ingresso deve nascondere per forza altre sale, ma non saprei dire quante e di quale grandezza.

Se siamo lì è per provare una pizza di cui si parla un gran bene, ma il ricchissimo menu offrirebbe una vastissima scelta, compresi piatti di carne e pesce assai invitanti. Dopo un quarto d'ora d'attesa, finalmente, riusciamo ad ordinare: io opto per una pizza Giulia (pomodoro, bufala, salsiccia e verdure saltate), mia moglie per una classica Partenopea (bufala, pomodorini e basilico). Da bere ordiniamo una Warsteiner media alla spina io, ed acqua naturale la signora.

La nota dolente: per assaporare una pizza che si rivelerà deliziosa ed impeccabile in ogni sua sfumatura, aspettiamo, affamati come non mai, altri 45 minuti! Inconcepibile, specialmente di giovedì sera. Non so dire quanti clienti nelle sale "occulte" ci fossero ed abbiano ordinato una pizza, non so quante ne facciano da asporto (c'è anche questa possibilità, per chi è della zona), ma l'impressione è che il personale di servizio sia sottodimensionato.

L'impasto è di quelli da "vera" pizza, alto, incredibilmente soffice, di quegli impasti dove non esiste il concetto di "crosta", o quantomeno dove non ti sogneresti mai di lasciare nel piatto anche solo una briciola di quel magico perimetro. Il condimento è di ottima qualità, mozzarella di bufala favolosa, molto gradevole anche il connubio con le verdure saltate e la salsiccia. Gradevolissima anche la dolcezza dei pomodorini nella Partenopea che ho preteso di assaggiare! Pizza a prima vista dal diametro abbastanza contenuto, ma che si rivela ampiamente saziante anche per un mangione "da battaglia" come me (e l'appetito non mancava di certo, vista l'attesa)!
Per concludere un mascarpone per me, molto buono e fresco, ed una cassatina per mia moglie, discreta.

Prezzi nella norma, coadiuvati da un'ottima qualità di materie prime ed una pizza che da queste parti è quesi impossibile trovare. Servizio purtroppo rivedibile.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.