Recensione di del 07/03/2015

Il Vescovado - Hotel Palazzo Vescovile

Approfitto di un weekend al mare per tornare a far visita al Vescovado e far apprezzare ai miei ospiti la cucina dello chef stellato Giuseppe Ricchebuono.

Siamo in sei oltre ad una bimba di tre mesi ed un cane e ci riservano una saletta all'interno del bel palazzo, già sede vescovile.

Mentre i miei commensali indugiano sul menù, tentati dall'invitante ma troppo ampio menù degustazione, ordinò una bottiglia di champagne Jacquesson 738, l'ultima cuvee disponibile, discreta ma che fa rimpiangere le annate precedenti, bollicine più sottili, gusto più rotondo di quello a cui Jacquesson ci ha abituato.

Per me che non mangio pesce il menù richiede meno tempo e, tra le ridotte proposte di terra, la scelta è più veloce.

Dopo aver ordinato ci vengono portate alcune entrate, per me verdure in tempura, fegatino di coniglio caramellato su due salsine. Buone

Lasagnette di boraggine condite con coniglio al tucc, un ragù bianco di coniglio, piacevole l'amarognolo delle Lasagnette che ben contrasta il ragù di coniglio. Molto buone.

Coniglio al forno, disossato, arrotolato con degli aromi e servito in due rotoli, buon sapore, forse troppo aromatizzato, leggermente asciutto. Buono.

Tiramisù, nell'interpretazione dello chef che avevo già avuto occasione di assaggiare, una semisfera croccante di cioccolato bianco ripiena di mascarpone e cioccolato fuso, affiancata da un gelato al caffè. Interessante.

Oltre allo champagne con cui abbiamo aperto la cena ed alcune bottiglie d'acqua, su consiglio del sommelier, abbiamo provato un Pigato del 2009, di cui non ricordo la cantina, lasciato sulle bucce per qualche tempo, vino che, ci dice, ha una struttura che gli consente l'invecchiamento. Molto interessante al naso, meno in bocca, forse gli gioverebbe qualche altro anno.

Piacevolmente colpiti i miei commensali dai piccoli menù degustazione o dalle portate scelte tra le proposte di mare.