Ero già stato quì a pranzo all'inizio di agosto ed...

Recensione di del 04/09/2009

Il Vescovado - Hotel Palazzo Vescovile

Ero già stato quì a pranzo all'inizio di agosto ed ero rimasto estasiato, dopo la spettacolare salita con i due ascensori dalle pareti trasparenti, dal panorama che si godeva sul golfo di Noli. Non c'era quasi nessuno e nel silenzio, pur da quell'altezza, sentivo il frangere del mare e gabbiani volavano a pochi metri dalla terrazza, la più bassa delle due, in cui mi ero accomodato. Un sogno.
Così sono tornato con la mia compagna a cena, anche la sera è stupendo, forse meno spettacolare, c'è gente, non si sente il mare e i gabbiani sono a nanna, ma c'è la luna e tutto è più romantico. Scusate se mi sono dilungato un po', ma l'ambiente è l'aspetto che più mi ha colpito di questo locale.

Veniamo al cibo.Il pane e la focaccia sono particolarmente buoni.
Come antipasto ordiniamo il"nostro cappon magro", anche se sarebbe un secondo, ed infatti è un piatto molto ricco, ben eseguito, uno dei migliori in giro, anche se queste rivisitazioni, di molto più veloce esecuzione, del piatto forse più sontuoso della cucina ligure, sono deludenti, per me che ho avuto la fortuna di assaggiare quello classico cucinato dal mitico Nino Bergese alla Santa.

Molto buono è "il nasello croccante con la mia parmigiana", splendido il pesce, peccato sia poco, e la parmigiana, oggi si dice destrutturata, non l'ho apprezzata. Piatto mangiato l'altra volta a pranzo.
Il primo, solo per me, sono gli gnocchetti al ragù di crostacei e trombette, ottimi.

Sazi rinunciamo al secondo. Il secondo del mio pranzo d'agosto era stata la ricciola in crosta di pinoli su salsa di capperi e limoni canditi, grande la qualità del pesce, insignificante il resto.

Al contrario della mia compagna non mangio il dolce, ma assaggio il predolce, offerto anche a me, buono e la piccola pasticceria, ottima, che accompagno con Malvasia di Lipari.
Il vino è stato uno dei Gewürtztraminer che prediligo il Nussbaumer di Termeno. Euro 55.
Il conto non è leggero, ma la location è straordinaria, a Noli ho molti ricordi e forse non sono obiettivo.