Giornata trascorsa a visitare la bella Nizza, i vi...

Recensione di del 22/08/2012

L'Abbaye

Giornata trascorsa a visitare la bella Nizza, i vicoli della città vecchia offrono tante soluzioni e chiaramente quasi tutte turistiche. Tra le tante opzioni scegliamo L'Abbaye, in Place Rossetti, dove si trovano la chiesa di Santa Reparata e il mercatino.
Dobbiamo attendere per la preparazione del tavolo, l'ambiente della piazza e delle stradine è meraviglioso e suggestivo, i turisti sono ovviamente tantissimi e purtroppo il tavolo preparato è messo nello stretto (una tavolata di inglesi viene fatta spostare.

La carta non è molto varia, si propone come cucina regionale nizzarda ma in realtà non è così invitante. Nell'attesa però ho avuto modo di scorgere molte zuppe di muscoli e infatti la carta ne propone una buona scelta. Io pertanto ordino una zuppa di muscoli thai, con latte di cocco, citronella e lime accompagnata da patate fritte (la formula "moules et frites" è molto diffusa tra Francia e Belgio), due amici una classica crêpe, altri due una pizza, da bere acqua naturale Evian e Coca-Cola.

I primi ad arrivare sono proprio i miei muscoli: porzione mostruosa che non riuscirò a finire, simpatica la presentazione con un coperchio che farà da contenitore dei gusci, buon piatto. L'inusuale presenza del latte insaporisce il mollusco, peperoncino e lime invigoriscono il carattere del piatto e io sono molto soddisfatto, così come i miei commensali.
Meno bene invece la socca: conosciuta come la sorella della farinata, in realtà non ne è neanche lontana parente, quella che ci viene servita è una specie di spianata dal vago sapore di ceci senza sapore alcuno, che abbandoniamo nel piatto. Peccato perchè rovina il giudizio sulla cucina del locale, che su internet poi scopro non essere così apprezzato, ma noi non siamo stati male, socca a parte, e non credo che si discosti dall'allineamento turistico di questi ristoranti.

Il prezzo poi è di quelli che ti soddisfano perchè 12 euro rappresentano un buon rapporto qualità/prezzo.