Recensione di del 29/10/2014

La Grande Voile

Ci siamo capitati per caso, o per meglio dire quasi per necessità, perché volevamo andare in un locale lì vicino che, proprio quella sera, era chiuso.

Presi alla sprovvista e visto che era già un pò tardino, ci siamo adattati a fermarci in quello che ci era sembrato il meno peggio dei locali vicini.

Il locale si trova in Cours Saleya (che, a dispetto del nome, in realtà è una piazza), famoso per il mercato dei fiori e per gli innumerevoli e animati locali, in prevalenza molto turistici e spesso dozzinali, che vi si affacciano.

La sistemazione all'aperto, che era discretamente affollata, non è male ma l'interno, dove eravamo noi, era a dir poco scadente. Ambiente squallido e vecchiotto, a metà tra una discoteca e una cafeteria da film americano anni 60: luci sparate, pareti rosso lucido, sedute costituite da poltroncine in pelle rossa, tavoli con tovaglia pure rossa (a, per dirla tutta, anche un pò zozza).

Fatta la dovuta premessa, passiamo al cibo: io ho preso un filetto di salmone e mia moglie un trancio di pesce spada, entrambi alla griglia e accompagnati da abbondanti verdure al vapore (che, sorprendentemente, erano piuttosto buoni). A seguire, solo per mia moglie, un discreto dolce alle fragole.

Abbiamo bevuto una botttiglia da mezzo litro di san Pellegrino e due calici di un dignitoso bianco della casa. Servizio sbrigativo ma efficace.

Conto di 72€ così suddivisi: due calici di vino 10€ ; acqua 4€ ; salmone 22€ ; spada 26€ ; dolce 9,50.

Conclusione: la cucina non sembrerebbe male (ma credo fosse abbastanza difficile sbagliare, visto quello che abbiamo scelto) ma, in compenso i prezzi mi sono parsi esagerati e l'ambiente penoso. Sconsigliatissimo.