Ottimo locale

Recensione di del 27/10/2013

Antica Locanda del Villoresi

Decidiamo di tornare Dai Villoresi dopo un certo periodo di tempo, vista la giornata uggiosa ci mettiamo in macchina e per le 12:45, previa prenotazione, arriviamo. Il parcheggio è abbastanza agevole, essendoci uno spiazzo accanto al locale.
Entriamo e veniamo accolti come sempre dal maître Giancarlo che salutandoci calorosamente ci indica il nostro tavolo.
Posiziono il seggiolino da tavolo per la nostra bimba e ci accomodiamo.
Ci viene portata subito l' acqua naturale, microfiltrata, con i menù.
Il locale è composto da tre sale, due più piccole e intime, una più grande con tavolate di commensali intenti a festeggiare compleanni ed anniversari vari, c'è un po' di confusione ma tutto sommato è accettabile.
Le opzioni sono soprattutto di pesce con una sezione particolare, visto il periodo, per i funghi porcini.

Optiamo per piovra affumicata al barbecue con patate per me, tartare di tonno con frutto della passione e melagrana per mia moglie e un risotto alla milanese per la bimba, proseguendo poi con fusilli con scampi affumicati per me e spaghetti alla chitarra con tonno, capperi, olive e pomodorini per mia moglie, concludendo con un fritto misto da dividere in due.
Dalla carta dei vini scelgo un Tocai friulano, il quale viene aperto e fatto degustare al tavolo, posizionato poi nel secchiello del ghiaccio, buon prodotto.

Arrivano le prime portate, il risotto della bimba è fatto a regola d' arte, cremoso con i pistilli di zafferano ben visibili, il gradimento della piccola commensale è palese, il mio polpo è adagiato su fette di patata di circa mezzo centimetro di spessore, il sapore affumicato spicca senza coprire il gusto del polpo stesso, la tartare è discreta, forse tagliata troppo fine o forse è che io non vado matto per il frutto della passione.
Dopo un'attesa abbastanza lunga arrivano le portate successive, i miei fusilli sono serviti in bianco senza pomodoro con una deliziosa cremina che lega il tutto, buoni e delicati, gli spaghetti hanno un gusto più marcato ma il sapore è veramente superbo.
Il fritto è presentato decisamente bene ci sono sardine calamari e gamberi fritti con una pastella croccante e gustosa, sovrastati da una fine julienne di zucchine e carote anch'esse fritte, molto molto buono.
Non contenti ordiniamo due dolci, prifiterole con salsa al gianduia e semifreddo alla nocciola con salsa ai frutti rossi.
Ambedue sono decisamente buoni e fatti in casa con una nota particolare per la salsa al gianduia.
Caffe grappa e conto, 125,00 € con 18,00 € di vino e 3,00 € di grappa.

Che dire? Il posto vale sicuramente una visita, le materie prime sono ottime, cucinate sapientemente e presentate bene, il servizio è gentile e professionale, Giancarlo è veramente bravo. Se dobbiamo proprio trovare qualcosa, diciamo che la confusione delle tavolate rallenta un po l'uscita delle portate, ma nel complesso ottimo posto.