Dopo aver provato più di una volta questo ristoran...

Recensione di del 04/03/2012

Antica Locanda del Villoresi

Dopo aver provato più di una volta questo ristorante albergo invio la mia seconda recensione dopo quasi 4 anni.
Anche se a prima vista il ristorante albergo, essendo su una statale e non distante da un distributore, circa un centinaio di metri, riferimenti ulteriori sulla mia precedente recensione, può far sembrare non di un certo livello, entrando si nota la sua raffinatezza e direi la sua eleganza, migliorata con qualche ritocco nelle rifiniture e negli arredi.
Dopo aver parcheggiato nello spazio dedicato, privato, del ristorante con telecamere di sorveglianza, entro nel locale.
Il titolare mi accompagna al tavolo e subito mi viene portato un cestino di pane in vimini con 4 tipi di pane fatto in casa, tra i quali un'ottima focaccia di grano saraceno pugliese con olive e sesamo (una specialità direi)ed acqua microfiltrata.
Mi viene suggerito un antipasto di cruditè di pesce e come primo fusilli al ragù "in bianco" sempre di pesce.
Come vino un Gavi La Scolca, forse il migliore della zona, anche se forse non si abbinava completamente ad alcune delle mie scelte.
Cruditè di pesce: una prima portata servita su un "tronetto" e su un letto di ghiaccio contenente. 2 ostriche, 4 scampi, 4 gamberi rossi credo di Albenga, 5 cannolicchi. Carpaccio di pesce: 4 fette di spada e 4 di salmone direi abbondanti. Un piattino di calamari crudi con arancio e sedano, guarnite con prezzemolo riccio,eccezionali. Un piattino di alicette crude marinate al momento con limone e scalogno.

Che dire, già da solo è un pranzo

Continuo con il primo, ma chiedo se possono darmi una mezza porzione... per lasciar posto al dolce, da loro è impossibile rifiutare. Fusilli fatti in casa in un ragù di cicale, fave e pomodorini e naturalmente con 4 cicale.

Dessert; immancabilmente fatto in casa, un tris semifreddo di nocciole in crema di fragole, sfoglia con crema e guarnizione di mele cotte e lichees, petit bignè ripieno di biscuit di zabaione e ricoperto con cioccolata calda, accompagnato da un calice di passito di Pantelleria.

Naturalmente acqua minerale micro filtrata e caffè accompagnato da piccola pasticceria

Per concludere: cucina innovativa e ricercata, servizio gentile e professionale in un ambiente raffinato per la zona, dove trascorrere da soli o in dolce compagnia un pranzo od una cena.
Il servizio, anche se il locale era quasi al completo, è svolto da cameriere professionali e guidato da il maitre (insostituibile per la professionalità e gentilezza) Giancarlo, che spiega dettagliatamente la composizione dei piatti.

Ric.fiscale XRLF 00290/12 Euro 55 (Vino 1/2 bottiglia 12, Antipasto 25, Primo 10, Dessert 8) Acqua minerale, calice di passito, caffè e coperto offerti.