Abbiamo scelto l'Antica Locanda del Villoresi per ...

Recensione di del 14/01/2012

Antica Locanda del Villoresi

Abbiamo scelto l'Antica Locanda del Villoresi per festeggiare il compleanno di una nostra amica. Il locale si presenta bene, il clima è caldo (c'è un camino in sala acceso che a fine cena lascia un po' di odore sui vestiti, creando forse l'unica nota stonata della serata) e i tavoli fanno sì che le persone non siano appiccicate l'una con l'altra.

Sul tavolo non manca l'acqua sia naturale sia leggermente frizzante (prodotte dall'osmosi). Nei cestini del pane ci sono focacce appena fatte (ancora calde), davvero una buona accoglienza.
Il cameriere presenta in un modo sublime i piatti, dalla descrizione al piatto di per sé c'è molta fantasia di mezzo, ma obiettivamente i piatti sono composti molto bene e sono buoni.

Abbiamo mangiato antipasti misti (siamo in 15, ne abbiamo presi una decina ma le dosi sono contate) ovvero sei assaggi degli antipasti. Cibi ricercati, ma dosi mini... tra tutti spicca il baccalà fatto veramente bene, assieme alla piovra.
Le portate non sono molto abbondanti dagli antipasti al dolce, ma a fine cena si rimane molto soddisfatti e riempiti nel modo giusto, soprattutto grazie alla qualità del cibo.
Sui primi mi ricordo i tagliolini alla Giancarlo (carciofi, zafferano e gamberi) e i paccheri con l'astice. Entrambi degni di nota, anche se le dosi, ripeto, sono limitate.
Sui secondi qualcuno ha preso del pesce gratinato, altri del pesce fritto, anche perché il cameriere ne ha parlato veramente tanto bene: il fritto è veramente fatto bene, leggero, e il pesce di qualità.
Non siamo riusciti a diro no alla presentazione dei dolci, ma su questi non siamo stati completamente soddisfatti. Caffè e amaro (ci hanno lasciato la bottiglia sul tavolo e questo non è da tutti).