Per Pasqua abbiamo deciso di uscire a pranzo ed ab...

Recensione di del 24/04/2011

Antica Locanda del Villoresi

Per Pasqua abbiamo deciso di uscire a pranzo ed abbiamo pensato subito al ristorante Villoresi e per fortuna abbiamo trovato posto in quanto è un ristorante molto richiesto. Eravamo in sette persone e siamo stati posizionati ad un grazioso tavolo davanti alla finestra da cui si poteva vedere tutto il prato esterno curato nei minimi dettagli. Appena seduti ci hanno portato subito l'acqua al tavolo e poi ci hanno dato il menu da scegliere. Abbiamo preso due bottiglie di vino bianco: un Prosecco ed un Cartizze. Non c'era un menu fisso per la giornata e quindi abbiamo iniziato nella lettura.

Abbiamo fatto un mix di antipasti così abbiamo potuto provare tutto. Piovra croccante con le patate veramente buona, eccellenti le polpettine di baccalà, l'astice alla catalana fantastica, poi sogliola in carrozza. Tutto molto buono ed abbondante infatti non siamo riusciti a terminare tutti i piatti.

I primi: abbiamo fatto fare un bis di primi; fusilli alla Giancarlo e paccheri con astice e crema di basilico. Il piatto misto è stato veramente apprezzato, i fusilli alla Giancarlo è un tipo di pasta lunga attorcigliata condita con asparagi verdi e bianchi, gamberetti e zafferano: veramente eccezionale. I paccheri erano veramente gustosi. Abbiamo chiesto un piatto di spaghetti allo scoglio, hanno utilizzato sempre i fusilli attorcigliati, ho fatto un piccolo assaggio sia alla pasta che ad un paio di cozze e sono rimasta molto soddisfatta.

Poi come secondo abbiamo provato la frittura di pesce accompagnata con tempura di verdure tagliate alla julienne. Buona ma buona veramente molto leggera, infatti nonostante fossimo un po' pieni abbiamo quasi terminato i due enormi piatti.

Come dolce c'era la classica colomba però fatta in casa accompagnata da crema al mascarpone o al limoncello. La crema al mascarpone era veramente leggerissima nonostante si trattasse di mascarpone. Abbiamo assaggiato anche un tris di profiterol farciti di sorbetto al limone e ricoperti di crema al limoncello, un dolce veramente fresco ideale per il caldo della giornata odierna. Abbiamo terminato con il caffè e i dolci fatti in casa da loro: bignè e cannoncini alla crema, sono favolosi!
Prezzo per il pranzo di oggi € 60,00 a persona.