Ho voluto riprovare questo ristorante abbarbicato ...

Recensione di del 24/04/2006

La Brinca

Ho voluto riprovare questo ristorante abbarbicato in Val Gravéglia, nell'entroterra di Lavagna, dopo esserci già stato all'inizio di settembre del 2001 (con altri persone), ricordando un ottimo bere e una cucina appena sufficiente.
Abbiamo scelto (in due persone) il menu degustazione con abbinamento di grandi vini a 50 € per persona. Se il bere (stupendo – compreso le grappe) è stato quasi da 10, il cibo è stato una cosa pessima. I piatti erano tutti, proprio tutti, insapori.
Ho ricordo di torta Pasqualina, anelli di cipolla fritti in pastella, focaccia alle erbe fritta, panissa di farina di ceci, lasagnette al pesto, cima alla genovese, coniglio alle erbe. Abbastanza sazi abbiamo voluto provare anche il fritto misto alla genovese (come assaggio) che ci è stato proposto come mezza porzione (10 €): era abbondante e buono. Raramente mi sono trovato così in disaccordo sul mangiare rispetto alle guide tradizionali che encomiano questo ristorante anche per la qualità del cibo. Devo anche aggiungere che un eventuale menu alla carta non ci è parso con una scelta di piatti diversa dal menu degustazione. La raccolta di grappe, i vini, il posto, la gentilezza del proprietario e della cameriera valgono sicuramente il viaggio, il cibo decisamente no (magari è stato solamente un mio giorno sfortunato).

Roberto Guidini