Durante una giornata di esplorazione della Val Gra...

Recensione di del 14/05/2011

Antica Trattoria dei Mosto

Durante una giornata di esplorazione della Val Graveglia con la mia fidanzata, ci fermiamo in questa trattoria ubicata al primo piano di una palazzina nel centro di Conscenti.
Il locale è molto gradevole, con pochi coperti, una bella luce che entra dalle finestre e tavoli opportunamente distanziati e ben apparecchiati (un mazzetto di basilico a centro tavola e un sottopiatto in ardesia i tratti distintivi).

Il menu è interessante, attento alla stagionalità e con una lista dei vini davvero interminabile. Ordinata una bottiglia di Vermentino Costa Marina 2009 di Ottaviano Lambruschi (ottimo come al solito).
Scegliamo per iniziare due antipasti della casa.
Si tratta di un bel piatto composto da vari assaggi caldi e freddi, tra cui si fanno notare il polpettone alla genovese, davvero ben fatto, la torta di bietole e una miniporzione di crosetti al pesto. Non ci convincono molto i salumi, un po' troppo saporiti per i nostri gusti.
Passiamo ai primi.
Ordiniamo dei maltagliati al ragù di verdure e dei ravioli di borragine conditi con sugo di carne. Entrambi sono ottimi, semplici nella preparazione ma speciali per la qualità delle materie prime.
Evitiamo sia secondi che dolci.
Ci concediamo solo un buon caffè servito in tazzine dal bordo sottile in stile servizio della nonna, un dettaglio estetico che apprezziamo.

Il servizio è essenziale, puntuale e non invadente.
Nel complesso un pranzo ottimo, vorremmo ritornare per provare i secondi e i dolci.