In visita a Napoli, decidiamo di provare questo ri...

Recensione di del 23/01/2004

La Stanza del Gusto

In visita a Napoli, decidiamo di provare questo ristorante dopo aver trovato la segnalazione sulla guida del Touring Club.
Prenotiamo un tavolo per due alle 21.
Il ristorante si raggiunge attraverso una scalinata, all'interno di via Chiaja, vicinissimo a Piazza del Plebiscito.

Siamo fatti accomodare al nostro tavolo e subito notiamo i sottopiatti originali e tutti diversi che sono presenti su tutti i tavoli. L'atmosfera è piuttosto raccolta, un po' troppo buio per i miei gusti, ma soprattutto fa freddo.
Già a pranzo eravamo stati in un'osteria in cui faceva freddo, ma mai ci saremmo aspettati di trovare freddo anche a cena. Ci accorgiamo infatti che il locale, seppur piccolo, è climatizzato solo con un condizionatore posto lontano da noi, ma fuori ci sono 2°C, e questo non basta.

Ci vengono portate le liste e servito l'aperitivo.
Il menu presenta piatti creativi, non necessariamente legati alla tradizione partenopea, ma con alcuni spunti e riferimenti.
Prima ancora che sia presa la comanda, ci viene servita l'entrée, personalmente non condivido la scelta, che consiste in puré di fagioli con cannolo di ricotta.
Molto buona, molto delicata e morbida la ricotta.

Antipasti.
"Tempura di verdure e pesce".
Abbondate nella quantità anche se non particolarmente curata nella presentazione, un piatto comunque soddisfacente.

"Millefoglie di melanzane e scorfano".
Curato nella presentazione e giudicato ottimo.

Primi.
"Lasagnette di zucca e code di rospo".
Si intuisce che la pietanza sia stata preparata al momento, molto buono ed eqiulibrato il rapporto tra il pesce e la zucca.
"Spaghettoni con ricci di mare".
Ben presentati e giudicati buoni.

Come dessert.
Scegliamo un "Sorbetto al mandarino con riduzione al caffè".
Equilibrato e fresco.
"Crema di cioccolato e con spuma di ricotta".
Buono.
Per concludere due buoni caffè.

Ad accompagnare il pasto un Greco di Tufo, purtroppo servitoci troppo caldo.

Un'ultima nota per il servizio, troppo impreciso e grossolano, che non qualifica il locale. Per fare un esempio, il vino ci è stato servito dopo l'antipasto.
Spesa complessiva: € 102,00