Attirati dai numerosi riconoscimenti ottenuti dall...

Recensione di del 25/01/2006

Il Gobbetto

Attirati dai numerosi riconoscimenti ottenuti dalla guida "Osterie d'Italia", entriamo in questo piccolo ristorante in una laterale di via Toledo, in centro a Napoli.
L'ambiente è molto rustico e familiare: tovagliato a quadrettoni, fotografie, aglio e peperoncini appesi alle pareti.

Siamo fatti accomodare e subito ci viene portata la lista e servita dell'acqua.
La cucina è tipica campana, nell'imbarazzo ci facciamo consigliare dal simpatico cameriere.
Scegliamo gli antipasti della casa, che consistono in verdure cucinare in vari modi e naturalmente condite con del peperoncino, una torta di ricotta e insaccati, un'insalata di molluschi e patate con leggera maionese e una "mozzarellina" di bufala da 200 g.
I piatti sono preparati direttamente in sala dal cameriere che prende le pietanze da una vetrinetta in cui sono esposte.
Peccato che la torta sia giunta fredda. Comunque tutto gustoso, soprattutto la mozzarella, tenera e saporita.

Come primo scegliamo un timballo di maccheroni, ragù e ricotta per lui e spaghetti allo scoglio per me.
Entrambi i piatti sono molto abbondanti, ma ciò non a scapito della bontà degli stessi.
Sia i maccheroni che gli spaghetti erano di natura industriale, ma il condimento era davvero gustoso. Peccato io non sia riuscita a terminare il mio piatto di spaghetti, il cui condimento era composto da: cozze, vongole, gamberoni, seppie, calamari e qualche dadino di pomodoro fresco.

Concludiamo con due buoni caffè napoletani.

Il conto:
Coperti: 2,10 €
Acqua: 1,60 €
Antipasti: 12,30 €
Primi piatti: 14,40 €
Caffè: 2,60
Servizio: 2,00
Prezzi onesti

Segnalo la simpatia del cameriere che ci ha fatto compagnia per tutto il pranzo, senza essere invadente.